Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Velletri Libris” 2022: inaugurazione il 3 luglio con Roberto Saviano

“Velletri Libris” 2022: inaugurazione il 3 luglio con Roberto Saviano
Giugno 18
15:03 2022

Presentato il programma di “Velletri Libris” 2022: inaugurazione il 3 luglio con Roberto Saviano

Nella suggestiva cornice dell’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica è stata presentato il programma della rassegna internazionale di letteratura “Velletri Libris”, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Organizzata dalla Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e dalla Fondazione De Cultura, la manifestazione è patrocinata da Comune di Velletri, Regione Lazio, Lazio Crea, Ministero della Cultura, Città Metropolitana di Roma Capitale e Sistema Castelli Romani. Partner dell’evento Fondarc, Casale della Regina e CREA, mentre gli sponsor ufficiali sono Clinica Madonna delle Grazie, Allianz Agenzia Cancellieri e Banca Popolare del Lazio.

Prima di svelare il programma lo scrittore Luca Bianchini ha portato brio, leggerezza e simpatia sul palco nel suo dialogo con Aurora De Marzi per presentare l’ultimo suo libro, “Le mogli hanno sempre ragione”, edito da Mondadori. Un’opera dal titolo provocatorio, per un romanzo giallo ambientato a Polignano e che vede come protagonista il maresciallo Gino Clemente. Senz’altro condito di tratti ironici, il libro percorre le tappe di un’indagine volta a scoprire le cause della morte di una tata tuttofare, Adoraciòn, che vive in una rispettabile famiglia. Colpi di scena, descrizioni dettagliate degli ambienti e caratterizzazione certosina dei personaggi come quello dell’arricchito sono alcuni dei punti di forza dell’ultimo romanzo di Bianchini.

Insieme allo scrittore, sul palco Guido Ciarla e Aurora De Marzi hanno comunicato quelle che saranno le date dell’atteso festival che accompagnerà i veliterni nelle sere estive del Chiostro dal 3 luglio al 10 settembre. “Tutto ciò è frutto di un lavoro di squadra”, ha detto Ciarla, titolare delle Librerie e presidente della Fondazione De Cultura: “quello che vi chiediamo è di farvi portavoce di questi eventi, di partecipare e di essere attivi nel condividere con noi questo progetto”. Hanno portato il loro saluto istituzionale anche Giulia Ciafrei (vice-Sindaca di Velletri) e Tullio Sorrentino (presidente Fondarc). È arrivato quindi il momento di conoscere tutti gli ospiti: Roberto Saviano (3 luglio), Simonetta Agnello Hornby (5 luglio), Federico Rampini (7 luglio), Catena Fiorello (12 luglio), Maurizio De Giovanni (14 luglio), Gianluigi Nuzzi (20 luglio), Ermal Meta (25 luglio), Marco Presta (29 luglio), Alan Friedman (31 luglio), Paolo Crepet (5 agosto), Veronica Pivetti (30 agosto), Domenico Starnone e i giurati del Premio (3 settembre), Corrado Augias (10 settembre).

Le serate seguiranno un format in parte consolidato e in parte nuovo: alle ore 20 via alle degustazioni enogastronomiche gratuite, curate dal CREA Viticoltura-Enologia e dal Casale della Regina. I più piccoli saranno impegnati in laboratori e attività per giovani lettori a cura di Fantanimazione-Hakuna Matata. Alle 20.40 spazio agli scritti dal territorio, con gli autori provenienti da Velletri e non solo che presenteranno le loro opere nell’anteprima. Alle 21.00 l’incontro con l’autore seguito dal firma-copie. L’ingresso è come sempre libero e tutte le informazioni e il programma sono già disponibili sul sito www.velletrilibris.it, mentre le pagine social di “Velletri Libris”, “Fondazione De Cultura” e delle Librerie saranno costantemente aggiornate.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”