Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri – Mostra fotografica “monocromia”

Velletri – Mostra fotografica “monocromia”
Febbraio 27
07:50 2016

Cento fotografie esposte per tre settimane. Il filo conduttore della mostra? Il bianco e nero. Questi sono i numeri della mostra fotografica che si terrà dal 12 marzo al 3 aprile p.v. organizzata dall’associazione culturale Click! Paolopacephoto a Porta Napoletana.

L’associazione da tre anni é presente sul territorio con l’intento di promuovere la cultura della fotografia e, con questa mostra fotografica curata dal presidente Paolo Pace, esce dalla propria sede per condividere la passione per l’arte visuale.

I soci, che hanno aderito in massa, esporranno ciascuno cinque foto in bianco e nero più una, dedicata alla camelia, per festeggiare la concomitante Festa delle Camelie.

Solitamente le mostre fotografiche hanno un tema, un filo conduttore; in quest’occasione il tema coincide con il titolo della mostra; “monocromia”. “Una precisa scelta stilistica e di ricerca svincolata dai rigidi confini che un tema fotografico imporrebbe (la foto d’architettura, la street life photography, il reportage …) che avrebbe, in qualche modo, “cannibalizzato” l’essenza stessa della mostra ovvero il bianco e nero, protagonista assoluto dell’esposizione fotografica.”

A parlare é il curatore della mostra, e presidente dell’associazione, che spiega cosa significhi per lui curare un’esposizione: “Scorgere le potenzialità nell’idea originaria e adoperarsi, con gli altri, nel tramutarla in un’esperienza artistica. Dedicarsi con passione a stabilire relazioni con quanti impegnati nell’organizzazione, dall’interazione con gli autori delle immagini alla scelta dell’ambientazione più adeguata per rappresentarla. Curarne l’allestimento e la progettazione dei percorsi visivi all’interno, cercando, infine, di facilitarne la realizzazione anche quando possa sembrare di difficile attuazione”.

“Nel corso degli anni” aggiunge “ l’associazione ha realizzato altre occasioni “d’incontro fotografico”; “monocromia” s’inserisce, quindi, in un percorso strutturato di condivisione e diffusione di questa splendida forma d’arte ed espressione creativa.”

Cento fotografie, … un numero che poteva essere ancor maggiore! Numerose sono, infatti, le richieste di partecipazione alla mostra che giungono all’associazione dai tanti appassionati presenti nel territorio.

“Una grande soddisfazione”, conclude il presidente Paolo Pace “e un incoraggiamento per tutti noi dell’associazione nel proseguire a offrire il nostro contributo mettendo a disposizione il nostro tempo e il nostro entusiasmo.”

Ricordiamo quindi l’appuntamento dal 12 marzo al 3 aprile presso Porta Napoletana per scoprire il fascino senza età della fotografia in bianco e nero.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”