Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

VELLETRI – PARTECIPAZIONE FESTIVAL SVILUPPO SOSTENIBILE 2023 : PROGRAMMA VENERDI 19 MAGGIO

VELLETRI – PARTECIPAZIONE FESTIVAL SVILUPPO  SOSTENIBILE 2023 : PROGRAMMA VENERDI 19 MAGGIO
Maggio 17
10:03 2023

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), organizza ogni anno il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni unite e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Il Festival si svolge su tutto il territorio nazionale nell’arco di 17 giorni, tanti quanti sono gli SDGs, per coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi dello sviluppo sostenibile, andando anche oltre gli addetti ai lavori. Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora: centinaia di iniziative proposte a un pubblico variegato per coinvolgere, includere e dare voce alla società italiana. La manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione di tutti: i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.

L’obiettivo del Festival è quello di diffondere la cultura della sostenibilità, rendere lo sviluppo sostenibile un tema di attualità e richiamare l’attenzione nazionale e locale sulle problematiche e le opportunità connesse al raggiungimento degli SDGs, contribuendo in questo modo a portare l’Italia su un sentiero di sostenibilità.

L’edizione 2023 del Festival si terrà dall’8 al 24 Maggio, e come da tradizione Velletri 2030 parteciperà con due Eventi che coinvolgono la città di Velletri.

Il primo, Giovedì 11 maggio 10.00 – 12.00, Parco di Villa Ginnetti si è concluso con una larga partecipazione degli/delle insegnanti e degli/delle alunne di alcune Scuole secondarie di primo grado di Velletri, anche grazie ad una finestra di bel tempo meteorologico.

Il secondo, Venerdì 19 maggio 9.00 – 13.00, Auditorium Casa delle Culture e della Musica, sarà un Convegno – dibattito “Riflessioni su Adattamento, Mitigazione, Contrasto ai Cambiamenti Climatici“, con la presentazione di proposte e attività da parte di professionisti e studenti di alcune Scuole secondarie di secondo grado di Velletri. La partecipazione è libera, e speriamo che servirà a combattere anche la disinformazione dilagante sul tema dei cambiamenti climatici. In Allegato il Programma dettagliato del Convegno. Vi aspettiamo numerosi.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”