Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri – Presentazione della biografia dell’eroico Antonino Fleres

Maggio 31
10:21 2016

Presentazione in grande stile, presso la Scuola Allievi Marescialli di Velletri, della biografia dell’eroico Antonino Fleres
Le guerre portano con loro sangue e distruzione, ristabiliscono equilibri politici e innestano paure in popoli interi. Nelle persone emerge la cosiddetta vera natura e così anche fra il popolo ostaggio di una guerra si elevano figure che gli storici non esitano a definire eroiche.
Fra queste quella di Antonino Flores, un ragazzo nato a Borgetto, in Sicilia, nel 1925, che si arruolò fra le fila dei Carabinieri per amore di suo padre e di quella divisa e che con quella divisa indosso morì a soli 19 anni. Morì da eroe, a Lariano, stretta fra gli americani a pochi chilometri e i tedeschi in casa, dove il 19enne Fleres fu spedito poco tempo prima e dove era diventato un figlio di quella terra, benvoluto da tutti. Per non rivelare dove fossero le posizioni degli alleati, ai tedeschi che lo avevano preso prigioniero e torturato, si fece fucilare con la divisa indosso. Gli alleati rappresentavano la libertà, portavano nuova vita e non morte come gli occupanti nazisti e per la vita e la libertà Antonino Fleres si fece uccidere.
Questa figura è rimasta nascosta per tantissimo tempo, ma a Lariano è rimasta sempre vivissima nei testimoni dell’epoca ed è stata tramandata come si tramandano i ricordi belli e brutti, gli episodi che hanno fatto un’epoca o la storia. Proprio per non dimenticare e per comprendere appieno una vicenda mai prima davvero indagata, Raffaella Biagi, originaria larianese ha voluto comporre il complicatissimo puzzle della vita di un 19enne vissuto 70 anni prima, morto da eroe per la libertà. Con la collaborazione dei vertici dei Comandi dei Carabinieri della Territoriale ha consultato gli archivi storici che attestano i fatti, con il lavoro di raccogliere testimonianze dirette e riprese da altri testi e dal fascicolo personale del Carabiniere Fleres ha rimesso insieme i cocci di una brevissima vita, sacrificata per il bene del Prossimo.
La prima uscita di “Antonino Fleres, un eroe nell’ombra” ci fu dieci anni fa, da allora alla memoria di Antonino è stata assegnata la Medaglia d’Oro al Valore Civile e ogni anno L’Amministrazione Comunale di Lariano e i Comandi dei Carabinieri della Territoriale lo commemorano il 28 maggio, giorno della sua uccisione. Venerdì pomeriggio 27 Maggio è stata presentata la ristampa del libro aggiornata con tutti gli ultimi eventi e le ultime commemorazioni in onore del Carabiniere decorato; la stele innalzata a Lariano in suo onore, la Caserma dei Carabinieri di Lariano intitolata a lui. Così si è sentita la necessità di una nuova ristampa, fortemente voluta dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Lariano e stavolta l’evento è stato presentato in grande stile presso la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri.
Innanzi tutto volendo sottolineare di come nei momenti bui e tristi nella fattispecie nei duri anni delle guerre e altresì oggigiorno indossare la divisa da Carabiniere con onore è un impegno quotidiano. Alla presenza del Comandante del I Reggimento Carabinieri AAMM di Velletri, Col. Giuseppe Cavallari, del Comandante diel Gruppo Carabinieri di Frascati, Col. Luciano Magrini, del presidente dell’Associazione Carabinieri Nazionali della sezione di Lariano, Tenente Sergio Di Silvio e dell’Ispettore provinciale ANC, Colonnello Massimo Tamurri e ovviamente dell’autrice si è svolto un toccante incontro: l’aula magna della scuola era gremita di giovani e futuri Marescialli, e tantissimi ospiti facenti parte del corpo militare. Nella platea era presente poi una nutrita rappresentanza della scuola Media Statale A. Campanile di Lariano, sempre presente e partecipe alle commemorazioni in onore del Carabiniere Fleres. Inoltre, sempre a cura dell’Associazione Carabinieri Nazionale Sez di Lariano e l’autrice i ragazzi delle medie avevano avuto modo di discutere insieme in un precedente incontro presso la scuola media, grazie al corpo insegnanti e in particolare alla Prof.ssa Formitano e alla Prof.ssa Verri, che hanno fatto elaborare ai ragazzi il racconto storiografico durante l’anno scolastico.
Durante la presentazione, per il Comandante Cavallari che per primo ha preso la parola è fondamentale per i giovani Carabinieri conoscere le figure del passato, giovani come loro che si sono trovati di fronte a fare scelte di grande valore; per il Colonnello Magrini l’idea di presentare la seconda ristampa alla scuola di Velletri era la cosa più giusta, la figura di Fleres infatti è un vanto e deve essere uno stimolo per i futuri Carabinieri ma anche per chi è in servizio, a fare sempre meglio. Il Tenente Di Silvio ha ringraziato e sottolineato quanto è importante e sentita a Lariano la figura di Fleres.
Dopo gli interventi è stato il momento della visione del filmato della ricostruzione di cosa accadde a Fleres nelle ultime 24 ore di vita che lo hanno portato alla tragica morte, sullo sfondo la II Guerra Mondiale. Le interviste alla figlia di un testimone della cattura del giovane carabiniere e al fratello, Salvatore Fleres hanno dato la misura della crudeltà della cattura e morte di un innocente e lo spessore umano di Antonino, che fin da adolescente si è adoperato per aiutare la madre rimasta vedova di un marito anch’egli carabiniere con quattro figli da crescere. Il tutto presentato da Raffaella Biagi che ha spiegato alla platea, visibilmente commossa, quanto in 24 ore, la vita di un ragazzo come tanti si possa elevare in eroismo per il coraggio e l’amore vero per la libertà. Il lavoro della biografia è iniziato nel 2006, grazie alla preziosissima collaborazione del Comando dei Carabinieri di Lariano attuale ma anche, attraverso le testimonianze raccolte e i documenti archiviati e conservati nei decenni passati, di fatto, da tutto il lavoro dei Carabinieri che hanno prestato servizio a Lariano. Il materiale emerso dagli archivi e dai ricordi ha permesso di sviluppare e venire a conoscenza di una figura bellissima che illumina l’infernale cono d’ombra della II Guerra Mondiale.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”