Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

VELLETRI – PRESEPI e BEFANA DEL FERROVIERE

VELLETRI – PRESEPI e BEFANA DEL FERROVIERE
Dicembre 27
23:03 2022

Continuano le iniziative natalizie alla stazione di Velletri, fino al 6 Gennaio, sono visitabili i presepi allestiti da Gabriele Consoli – Carlo De Santis – Wladimiro Sist, sui marciapiedi del primo binario e dello scalo merci (lato destro guardando la stazione dalla piazza). Si tratta di due “istallazioni” diverse per stile e per tecniche, la prima quella visibile dal marciapiedi del primo binario è rigoroso stile napoletano riproducente con dovizia di particolari un borgo del XIX secolo con le case arredate nei dettagli. Ai piedi del presepe di Gabriele Consoli e Carlo De Santis è esposto il bambinello di strada del comitato “il melograno” che è stata una importante realtà nella storia dell’associazionismo di categoria a Velletri.

Si era costituito per impulso del mai dimenticato Paolo Ottaviani, sul primo tratto del Corso salendo da Piazza Mazzini. Una delle tante iniziative è stato il presepe di strada. Per molti Natali è stata una delle maggiori attrattive delle varie attività cittadine. Il comitato si avvalse per allestirlo della collaborazione del maestro Sergio Gotti , dei ragazzi dell’allora Istituto Statale d’Arte Juana Romani.

Il Bambino di quel presepe, ha una storia particolare, i commercianti lo ricevettero in dono, con la condizione che dovesse essere esposto sempre in strada, perché potesse essere motivo di riflessione e di preghiera per chi durante le feste si trovava ad incontrarlo.

Quando a causa del mutare delle circostanze e della vita le attività del comitato si interruppero, Paolo Ottaviani, conservò gelosamente quel Bambino, lo riespose nel presepe che allestiva davanti al suo ufficio in Via Menotti Garibaldi e poi privatamente nella sua abitazione, tardando alla Messa della notte per deporlo nella magiatoia che devotamente preparava.

Dopo la sua morte, grazie alla moglie Franca e i ai figli Simona, Fabio e Chiara, abbiamo ripreso, questa tradizione, rispettando quella condizione, prima all’interno del Polo Espositivo Juana Romani e quest’anno lo abbiamo riportato in strada. Una strada ferrata, ma sempre una strada.

Speriamo che questo “simbolo” sia motivo di preghiera per chi crede e per chi non crede motivo di riflessione. Una riflessione che faccia tacere le armi, che possa far ritrovare la pace a tutto il mondo. Il Bambino di Betlemme con il suo sguardo tenero, benedica tutti coloro che ogni giorno passano alla stazione di Velletri, dal marciapiede del primo binario, posi la sua manina sui macchinisti – sul personale viaggiante affinchè svolgano il loro lavoro sereno e sicuro.

La seconda di chiara impostazione moderna si trova sul marciapiede interno dello scalo merci, si tratta di un pannello dipinto da Wladimiro Sist che ambienta la Natività sotto il Ponte di Ferro, anche qui è esposto un bambinello ligneo di rara bellezza donato da una famiglia di Velletri.

Il 6 Gennaio ritornerà un’altra importante tradizione del mondo ferroviario, stiamo parlando della Befana del Ferroviere. La vecchina arriverà col treno delle 16.30 e poi distribuirà i doni a bambini che vorranno aspettarla sul marciapiede del primo binario.

Fino al 4 Gennaio è possibile portare giocattoli in buono stato negli orari di visita ai presepi tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00 la domenica e feste 9.00 – 12.00

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”