Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri – Processione madonna della carita

Velletri – Processione madonna della carita
Giugno 03
11:39 2019

Con la prevista processione straordinaria della Sacra Immagine della Madonna della Carita’ chiuso il mese di maggio a S.Apollonia

 

In processione con Maria verso S.Martino a 75 anni dal Maggio 1944

 

Dopo 75 anni da quel 12 maggio 1944 quando sotto le bombe la Madonna venne portata a S.Martino in salvo la Sacra Immagine e’ tornata nella chiesa per cui venne commissionata.

 

Venerdi’ 31 maggio si e’ svolta la prevista processione straordinaria con la Sacra Immagine della Madonna della Carita’ da Sant’Apollonia a San Martino che ha concluso le celebrazioni del mese di maggio. Dopo la Messa celebrata a S.Apollonia da Padre Pasquale si e’ mossa la processione aperta dagli stendardi della Madonna delle Grazie e della Madonna della Carita’ che con la banda cittadina Umberto Cavola ha accompagnato la Sacra Immagine a S.Martino ad accoglierla davanti al comando un picchetto d’onore della polizia locale. Entrata a S.Martino padre pietro ha guidato la preghiera comunitaria ed ha impartito la benedizione. Il pensiero e’andato a quel 12 maggio 1944 quando padre italo laracca padre michele pietrangelo spartaco vita augusto rossetti e pietro fede l’ha tolsero dal suo altare a S.Apollonia e percorrendo le stesse strade percorse venerdi pomeriggio la portarono a s.martino per ripararla dietro il bancone della sagrestia in salvo dalla furia bellica. Riportata a S.Apollonia nel mese di ottobre dello stesso anno venne riportata a San Martino nel 1957 perche’ a S.Apollonia si stavano svolgendo i lavori di restauro per i quali venne interessato il senatore giulio andreotti.

Quello di venerdi e’stato un momento intenso pieno di fede e pieta’ popolare che sicuramente verra’ ripetuto. Questa iniziativa si inserisce nel programma delle celebrazioni per il 450 anniversario della fondazione dell’arciconfraternita che culmineranno con la festa della prima domenica di settembre.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”