Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri. Recupero crediti  ambi.en.te sulla tassa  dei  rifiuti solidi urbani

Novembre 27
18:13 2015

È del luglio scorso la notizia di una truffa ai danni della Ambi.En.Te S.p.A. da parte della Eureka Service s.r.l., società specializzata nel recupero crediti. Notizie stampa ed un ampio servizio del TG 3 Lazio ci informavano dell’arresto operato dai carabinieri della Compagnia di Velletri di tre persone ritenute responsabili dei reati di truffa pluriaggravata e continuata, appropriazione indebita ed esercizio abusivo della professione. Si tratta di circa 215.000 euro di tariffa di igiene ambientale pagati da cittadini ed aziende, in massima parte dei comuni di Ciampino ed Ariccia, trattenuti indebitamente dalla Eureka Service, aggiudicataria  di una gara per la gestione del servizio di riscossione,  e mai rientrati nelle casse di Ambi.En.Te. SpA.

Alla luce di tali fatti, il Gruppo Consiliare 5 stelle si è attivato con una richiesta di “accesso agli atti” dedicata alla vicenda e volta a verificare la correttezza della procedura di affido che ha portato la nostra amministrazione a scegliere proprio la società Eurka Service: esaminando gli atti si intende capire e valutare l’effettivo livello di qualificazione della società, gli obblighi contrattuali che la stessa aveva sottoscritto, l’aggio riconosciutogli per l’espletamento del servizio di riscossione e le garanzie prestate a tutela dell’azienda e, quindi, di tutta la cittadinanza. Purtroppo anche in questo caso, i portavoce M5S si sono dovuti confrontare per con il solito muro di gomma eretto dai vertici aziendali e comunali; gli atti sono stati consegnati solo parzialmente e in tempi lunghissimi, e l’accesso ad una considerevole parte addirittura rifiutato.

Pretendere chiarezza sull’utilizzo dei soldi dei contribuenti è un dovere che ogni consigliere ha nei confronti della cittadinanza così come è dovere dell’amministrazione mettere questi ultimi nelle condizioni accedere alle informazioni nell’esercizio della loro funzione. Soprattutto in situazioni come questa, dove dei truffatori sono stati autorizzati con una procedura selettiva imperfetta – anche se sicuramente fatta in  buona fede – a gestire la riscossione di crediti che appartengono alla comunità, è necessaria un’operazione di cristallina verifica che allontani ogni sospetto di incapacità gestionale o, ancora peggio, di tacita approvazione. Le rassicurazioni formali del top manager aziendale sulla costituzione di parte civile nel procedimento penale che vede coinvolti i rappresentanti dell’Eureka Service non bastano: troppo tardi chiudere la stalla quanto i buoi sono ormai fuggiti. Con un’apposita interrogazione da dibattere prossimamente in Consiglio Comunale, con imminenti azioni molto incisive per ottenere tutta la documentazione richiesta e, se necessario, con una richiesta di parere all’Autorità Nazionale Anticorruzione, di certo si arriverà a capire se c’è stata qualche falla nella procedura di affido e a rendicontare i fatti alla cittadinanza.

Scritto dai portavoce M5S Bartolucci, Checchi e De Sisti, e gli attivisti tutti.

 Link al testo dell’interrogazione: https://drive.google.com/file/d/0B2hsQhBDR-ehRE1iak1KOWFvbFE/view

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”