Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

VELLETRI – SCEGLIERE IL FUTURO

VELLETRI – SCEGLIERE IL FUTURO
Giugno 01
15:00 2023

“Sviluppo Sostenibile: dare un futuro alla vita e un valore al futuro” è stato il tema del dibattito che si è tenuto sabato 7 ottobre, 2017, presso la Sala Micara della Curia Vescovile della città di Velletri. L’incontro, organizzato da Velletri 2030 in collaborazione con la Diocesi Suburbicaria Velletri-Segni e con il patrocinio della Città di Velletri, ha affrontato il tema dello Sviluppo Sostenibile, e ha visto, tra gli altri, l’intervento di: S.E.R. Mons. Vincenzo Apicella, all’epoca vescovo della Diocesi Suburbicaria Velletri – Segni, che ha illustrato il pensiero di Papa Francesco espresso nell’Enciclica “Laudato si’ – sulla cura della casa comune“, pubblicata il 18 giugno 2015. A testimonianza dell’Evento, la Locandina può essere scaricata dal sito web di ASviS: https://asvis.it/public/asvis/files/Locandina_Convegno_7_ottobre.pdf

Papa Francesco ha avuto il merito di far entrare ufficialmente il tema ecologico nel magistero pontificio. Mai, prima di Bergoglio, un Pontefice aveva dedicato un’Enciclica, il documento più importante tra i generi letterari a disposizione del vescovo di Roma, alla cura del creato. Papa Francesco ha rotto un vero e proprio tabù che aveva sempre visto i temi ambientali marginali nel magistero dei suoi predecessori, mai riconosciuti degni di essere oggetto di un’Enciclica. Nel 2015, con la Laudato si’, Bergoglio ha aperto un filone con il quale dovranno confrontarsi in futuro anche i suoi successori.  Un testo che, a distanza di quasi otto anni dalla sua pubblicazione, non ha perso assolutamente la sua attualità, anche alla luce del mutato scenario globale fortemente segnato dai mutamenti climatici che stanno investendo tutto il pianeta terra. E non hanno perso nemmeno forza le durissime denunce che esso contiene.

Sulla stessa linea, nel giorno della Festa di San Francesco 2022 è stato presentato, nella Sala Stampa della Santa Sede, il film intitolato La Letterasul potere dell’umanità di fermare la crisi ecologica. Il dialogo esclusivo con il Pontefice, raccontato nel film, offre approfondimenti sulla storia personale di Papa Francesco e scorci inediti sul suo insediamento. Il film, della durata di circa ottanta minuti si può vedere a questo link: https://www.theletterfilm.org/it/guarda/

Nel messaggio di fine anno 2022, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dedicato gran parte del messaggio al tema del futuro e dello sviluppo sostenibile, di seguito una parte del messaggio:

“….. Dobbiamo stare dentro il nostro tempo, non in quello passato, con intelligenza e passione.
Per farlo dobbiamo cambiare lo sguardo con cui interpretiamo la realtà. Dobbiamo imparare a leggere il presente con gli occhi di domani.
Pensare di rigettare il cambiamento, di rinunciare alla modernità non è soltanto un errore: è anche un’illusione. Il cambiamento va guidato, l’innovazione va interpretata per migliorare la nostra condizione di vita, ma non può essere rimossa.
La sfida, piuttosto, è progettare il domani con coraggio.
Mettere al sicuro il pianeta, e quindi il nostro futuro, il futuro dell’umanità, significa affrontare anzitutto con concretezza la questione della transizione energetica.
L’energia è ciò che permette alle nostre società di vivere e progredire. Il complesso lavoro che occorre per passare dalle fonti tradizionali, inquinanti e dannose per salute e ambiente, alle energie rinnovabili, rappresenta la nuova frontiera dei nostri sistemi economici.
Non è un caso se su questi temi, e in particolare per l’affermazione di una nuova cultura ecologista, registriamo la mobilitazione e la partecipazione da parte di tanti giovani.
L’altro cambiamento che stiamo vivendo, e di cui probabilmente fatichiamo tuttora a comprendere la portata, riguarda la trasformazione digitale.
L’uso delle tecnologie digitali ha già modificato le nostre vite, le nostre abitudini e probabilmente i modi di pensare e vivere le relazioni interpersonali. Le nuove generazioni vivono già pienamente questa nuova dimensione.
La quantità e la qualità dei dati, la loro velocità possono essere elementi posti al servizio della crescita delle persone e delle comunità. Possono consentire di superare arretratezze e divari, semplificare la vita dei cittadini e modernizzare la nostra società.
Occorre compiere scelte adeguate, promuovendo una cultura digitale che garantisca le libertà dei cittadini.
Il terzo grande investimento sul futuro è quello sulla scuola, l’università, la ricerca scientifica. E’ lì che prepariamo i protagonisti del mondo di domani. Lì che formiamo le ragazze e i ragazzi che dovranno misurarsi con la complessità di quei fenomeni globali che richiederanno competenze adeguate, che oggi non sempre riusciamo a garantire ……”.

Il messaggio completo si può riascoltare dal canale Youtube della Presidenza della Repubblica: https://www.youtube.com/user/presidenzarepubblica o leggere a questo link: https://www.quirinale.it/elementi/75644

Concetti ampiamente ripresi dal Presidente Sergio Mattarella il 12 Maggio 2023 durante la sua visita all’Uninversità di Trondheim, Norvegia, che si possono riascoltare al seguente link: https://youtu.be/Rg-UnZQy5KA

Il 19 Maggio 2023 Velletri 2030 ha proposto una giornata dal titolo “Riflessioni su adattamento, mitigazione, contrasto, ai cambiamenti climatici” all’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica di Velletri. Come da Programma il Convegno ha visto protagonisti gli studenti di alcune scuole secondarie di secondo grado della Comunità di Velletri, con scarsa partecipazione dei cittadini, che però nello stesso periodo non si sono lasciati sfuggire i diversi incontri organizzati in occasione della recente campagna elettorale, dove non è mai stato toccato il tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Quasi che i decisori locali, passati, presenti e futuri, ritenessero i temi dell’adattamento ai cambiamenti climatici, del consumo di suolo e del dissesto idrogeologico, di scarso interesse per la comunità di Velletri.
 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”