Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri – Segni – L’albero delle meraviglie

Velletri – Segni – L’albero delle meraviglie
Aprile 10
06:36 2018

L’albero delle meraviglie è un progetto didattico nato con l’idea di essere uno strumento didattico-educativo chiaro, immediato e fruibile sia per i docenti che per gli alunni. La finalità principale è quella di promuovere apprendimenti significativi per arrivare ad un successo formativo che coinvolga tutti gli alunni, compresi quelli con bisogni educativi speciali, il tutto proposto in chiave ludico-educativo-didattica.
Gli argomenti proposti sono arricchiti da Mappe Concettuali per descrivere e rappresentare, in maniera sintetica e visuale, le varie tematiche. Il loro utilizzo facilita la comprensione, la memorizzazione, l’organizzazione del pensiero e l’apprendimento.
Inoltre, tenuto conto dell’importanza che ricopre il tema delle emozioni nella qualità dell’apprendimento, molte delle attività all’interno dell’opera, sono strutturate in modo da coinvolgere gli alunni nell’ambito emozionale ed esperienziale.
In tale contesto d’apprendimento non è un caso che gli strumenti didattici di supporto al libro di testo siano stati pensati e progettati per favorire l’esplorazione e la scoperta, con l’intento di sollecitare gli alunni alla risoluzione di problemi, porsi delle domande e cercare, attraverso il gioco, soluzioni che portino a conoscenze specifiche.
Il percorso didattico proposto ha come base e fondamento le Indicazioni Nazionali per l’IRC nella scuola primaria emanate dall’Ufficio Nazionale Scuola della Conferenza Episcopale Italiana, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel giugno 2012 e come riferimento i Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria, in aderenza a quelli che sono i programmi ministeriali, applicando i quattro nuclei tematici della Religione Cattolica: Dio e l’uomo, la Bibbia e le altre fonti, il linguaggio religioso, i valori etici e religiosi. In ogni pagina sono inoltre presenti i riferimenti interdisciplinari alle altre materie di studio come italiano, matematica, storia, geografia, scienze, educazione alla cittadinanza, arte e immagine ecc., nell’ottica suggerita dalla riforma scolastica.
Si tratta di un testo che ha tutte le qualità per accompagnare gli alunni nella scoperta e nello studio della religione cattolica fornendo loro un metodo di approfondimento degli argomenti trattati, inseriti anche nel contesto più ampio delle altre materie d’insegnamento, favorendo così una visione organica e globale del percorso didattico nel suo complesso. In altre parole, questo testo aiuta i giovani studenti a comprendere che cosa significa cultura, valore che andrà a formare l’architrave del loro cammino di crescita, che si rivelerà utile anche nelle classi successive, costituendo quel bagaglio indispensabile per la loro maturazione come persone.

Autore: Francesco De Rossi

Titolo: L’albero delle meraviglie

Sottotitolo: testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola primaria

Editore: EDB -scuola

Classi: 1-2-3 primaria

Anno: 2018

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”