Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri2030 News – CALENDARIO SEMINARI

Ottobre 05
20:57 2018


Italia ed Europa avranno sempre più bisogno di laureati in discipline tecnico-scientifiche. Peccato che, per ora, in Italia la scelta sembri sconveniente a molti giovani e le loro famiglie.

Il Rapporto ISTAT 13 luglio 2018 “Livelli di Istruzione della Popolazione e Ritorni Occupazionali: i principali Indicatori” ci dice che in Italia tra i laureati la percentuale dei 30-34enni con una laurea nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) è del 24,2%. Troppo bassa per far fronte alla rivoluzione tecnologica e sociale in atto. Che facciamo per combattere questa riluttanza tutta italiana verso le discipline STEM?

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) promuove ogni anno la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica con lo scopo di mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per favorire la più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica.

Si è appena conclusa la Settimana della Scienza; eventi, aperitivi scientifici, incontri con i ricercatori, conferenze e visite nei più autorevoli centri di ricerca italiani aperti al grande pubblico e alle scuole di ogni ordine e grado. L’appuntamento annuale precede un altro importante evento, la Notte Europea dei Ricercatori – la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica.

Prenderà avvio a fine ottobre a Genova il Festival della Scienza – edizione 2018. Undici giorni di conferenze, laboratori, mostre, spettacoli ed eventi speciali dedicati a visitatori di ogni fascia d’età e livello di conoscenza, con un nuovo tema portante: “Cambiamenti”. La scienza ci insegna che il cambiamento è inevitabile e inarrestabile, ma che può anche essere determinato dalle nostre scelte. E, in quest’ottica, il binomio scienza-tecnologia s’impone sempre più come veicolo essenziale di cambiamento e innovazione.

E a Velletri che facciamo? Dalle locandine che circolano sembra che la divulgazione della cultura tecnico-scientifica interessi poco Velletri e più in generale le politiche culturali della Città di Velletri.

Come Associzione Velletri 2030 iniziamo proponendo il ciclo di Seminari “Le vie della Scienza tra passato, presente e futuro“. E chissà che, con l’aiuto di chi decide le politiche culturali, qualche Istituto Scolastico e qualche giovane STEM, negli anni a venire non si riesca a far nascere a livello locale un qualche embrione di Festival della Scienza, con l’intento di portare la scienza tra i cittadini e stimolare l’interesse per le discipline STEM.

Grazie per la diffusione della Locandina e Vi aspettiamo numerosi ai nostri Seminari.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”