Notizie in Controluce

Velletri2030 News – FUTURO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

 Ultime Notizie

Velletri2030 News – FUTURO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

novembre 15
18:04 2019


Ascoltare, decidere, migliorare: è lo slogan della XXXVI Assemblea annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che si terrà ad Arezzo dal 19 al 21 Novembre 2019, che vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio, e di tanti Ministri e Sindaci.

I temi all’ordine del giorno sono di stimolo per immaginare un futuro che rimette al centro la qualità della vita dei cittadini. Un invito a lavorare uniti per un futuro responsabile e sostenibile. Di seguito alcuni passi salienti del Programma Assemblea ANCI 2019, particolarmente stimolanti, che meritano un dibattito anche a livello locale.

I Sindaci per un nuovo stile di vita e di sviluppo: Cambiamento climatico, mutamenti demograci, innovazione tecnologica e sociale: le sfide epocali del nostro tempo impongono un cambiamento nei nostri stili di vita e nel nostro modello di sviluppo. Come operare perché questo cambiamento muova verso il benessere e la sostenibilità?

Lo spazio urbano in trasformazione: La capacità che le città avranno di progettare e realizzare case, strade e piazze resilienti, accoglienti, pulite, sicure, sostenibili farà la differenza tra il loro sviluppo e il loro declino. Come possono le città sviluppare lo spazio urbano in funzione della felicità delle comunità e dell’autorealizzazione delle persone che le compongono?

La comunità è la risposta:  Tutti gli indicatori economici e sociali sono concordi nel mostrare, nel nostro Paese, una società fragile in cui le disuguaglianze si acuiscono e cresce il rischio di atomizzazione. L’impegno di sindaci e amministratori locali deve andare nella direzione di una trasformazione della società, della costruzione delle condizioni per l’esercizio delle responsabilità individuali verso gli altri, verso l’ambiente, verso i beni comuni.

I Sindaci imprenditori dell’Italia: Sono le città e i territori i motori dello sviluppo economico. Le evidenze convergono nel mostrare come l’attivazione di nuove economie e opportunità di impresa passi per il riconoscimento e la valorizzazione delle potenzialità dei luoghi. La sfida per i Sindaci è quella di fare di Comuni e Città Metropolitane i soggetti in grado di aggregare e supportare le energie del territorio.

Il futuro che ci (a)spetta: Non era mai successo nella storia che i giovani avessero, come oggi, meno speranze dei vecchi. Per invertire questa tendenza e ridare speranza ai giovani, i Sindaci devono coinvolgerli nella definizione di politiche locali, ingaggiarli nelle scelte in favore di un’economia orientata alla circolarità, della valorizzazione del territorio come bene comune, della costruzione di un sistema educativo diffuso che sappia integrare scuola, famiglia e società per la piena realizzazione delle persone.

L’Assemblea sarà anche l’occasione per presentare progetti e proposte di soluzioni da parte di Enti e Società. Di specifico interesse per Velletri 2030 è il Manifesto “Una Nuova Città al Servizio delle Persone: Tecnologica, Resiliente, Inclusiva” che propone un “Uso intelligente della tecnologia per rimettere al centro i cittadini” elencando 10 ambiti nei quali le nuove tecnologie possono fare la differenza. Da oltre un decennio si parla di Smart City, la città intelligente, che però ancora adesso stenta a decollare completamente. Di qui la necessità di un nuovo approccio e una nuova visione dei centri urbani dettata dalle nuove necessità dei nostri tempi. La crisi energetica, l’incremento dell’inquinamento, le tensioni sociali, la crescita economica e occupazionale che stenta a decollare, le nuove generazioni portatrici di ulteriori bisogni nonché l’evidente spinta del digitale sono tutti elementi che contemporaneamente gravano sulle città e per questo non c’è più tempo di aspettare.

Tutti temi che meritano di essere dibattuti per cercare insieme una risposta a misura della Comunità di riferimento.

Buona riflessione.

Sandro Bologna
Presidente Velletri2030
https://www.velletri2030.it
https://www.facebook.com/velletri2030/

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento