Notizie in Controluce

Velletri2030 News – PROTOCOLLO MIUR-ASviS

 Ultime Notizie

Velletri2030 News – PROTOCOLLO MIUR-ASviS

luglio 16
21:24 2019


Vale la pena ricordare che il giorno 1 Dicembre 2016 è stato firmato un  Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), avente per oggetto “Favorire la diffusione della cultura della sostenibilità in vista dell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030”.

Con questo documento MIUR e ASviS si impegnano a stabilire una collaborazione sul tema della promozione e divulgazione di iniziative di informazione, formazione e diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile e del potenziamento dell’educazione alla sostenibilità in ogni grado di istruzione”, scaricabile da:

https://asvis.it/public/asvis/files/PROTOCOLLO_ASVIS_16_novembre_2016-rev.pdf

L’accordo prevede iniziative di formazione dei docenti e materiali per promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile. ASviS fornisce un corso e-learning e il Ministero si imegna a dare la massima diffusione presso gli Uffici Scolastici Regionali e le istituzioni scolastiche statali e paritarie.

Il programma prevede che le parti si impegnino a:

1) definire e promuovere iniziative di informazione sul tema dello sviluppo sostenibile e su tutti gli aspetti riconducibili ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 rivolte agli alunni e agli studenti di tutti gli ordini ed i gradi di istruzione, alle loro famiglie e al territorio;

2) definire e promuovere proposte congiunte per sostenere, nel rispetto dell’autonomia didattica ed organizzativa delle singole istituzioni, la progettazione curricolare delle tematiche connesse allo sviluppo sostenibile;

3) definire, promuovere ed attivare, nel rispetto delle competenze e delle responsabilità disegnate dal Piano Nazionale della Formazione dei docenti, iniziative di sensibilizzazione e di formazione dei docenti, sul tema dell’educazione allo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento ai docenti:

  • che collaborano ai programmi di alternanza scuola-lavoro/apprendistato in alternanza scuola-lavoro/educazione all’imprenditorialità;
  • orientati agli alunni con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA);

4) concordare, elaborare e diffondere materiali e percorsi di innovazione curricolare ed interdisciplinare sul tema dello sviluppo sostenibile, valorizzando i materiali già elaborati, o che verranno predisposti nell’ambito del presente Protocollo d’intesa, dagli aderenti all’ASviS e dalle stesse scuole;

5) valorizzare le esperienze e le progettualità didattico-formative delle scuole attraverso l’istituzione di premi o la partecipazione ad eventi ed iniziative organizzati nell’ambito della collaborazione tra il MIUR e l’ASviS, anche con l’apporto di soggetti terzi, quali l’UNESCO, Istituzioni pubbliche e private, ecc.

A tre anni dall’entrata in vigore sono molteplici le iniziative sviluppate nell’ambito dell’accordo. Cresce la partecipazione di scuole di ogni ordine e grado al concorso nazionale “Facciamo 17 goal” dedicato allo sviluppo di una cultura della sostenibilità tra i più giovani. Il successo del concorso è testimoniato dal numero crescente di elaborati ricevuti dal MIUR per la valutazione: oltre 200 nel 2017, più di 250 nel 2018, 472 nel 2019. Hanno partecipato al concorso scuole dell’infanzia (con 25 elaborati), scuole primarie (129 elaborati), scuole secondarie di primo grado (158 elaborati), scuole secondarie di secondo grado (147 elaborati, di cui uno ricevuto da una sezione carceraria), Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia) (3 elaborati) e scuole di diverso grado in collaborazione tra loro (11 elaborati misti).

Dopo tre annni di vita operativa, non sappiamo quanti dei tanti Istituti di Istruzione che hanno sede a Velletri hanno ritenuto di dover rispondere alla sollecitazione del MIUR. Sappiamo per certo che almeno la classe 1E della Scuola Media Andrea Velletrano, stimolata dal docente Luigi Porritello,ha manifestato una grande sensibilità al tema, partecipando con un proprio cartello informativo all’allestimento del Gazebo informativo allestito congiuntamente da Velletri 2030 e la Città di Velletri in Piazza Cairoli lo scorso 4 Giugno, nell’ambito delle manifestazioni per il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Con 1061 eventi organizzati in tutta Italia, il Festival dello Sviluppo Sostenibile dell’ASviS ha confermato la volontà di tanti italiani di orientare le scelte verso la sostenibilità, chiedendo azioni urgenti e ambiziose alla politica nazionale e alle istituzioni europee. Velletri c’era!

Buona riflessione.

Sandro Bologna
Presidente Velletri2030
https://www.velletri2030.it
https://www.facebook.com/velletri2030/

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Regala un libro delle 'Edizioni Controluce' Ignora