Notizie in Controluce

Velletri2030 News – SVILUPPO SOSTENIBILE

 Ultime Notizie

Velletri2030 News – SVILUPPO SOSTENIBILE

novembre 15
17:58 2019

La collaborazione tra società civile e istituzioni del mondo dell’educazione deve essere al centro di una missione condivisa, quella di operare il cambiamento del sistema educativo verso la cultura dello sviluppo sostenibile, che faccia degli educatori e dei discenti veri “agenti del cambiamento”. (Rapporto ASviS 2019)

Mercoledì 30 ottobre 2019, il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, istituito presso la Commissione Esteri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e sull’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione, ha svolto l’audizione della professoressa Filomena Maggino, Presidente della Cabina di regia “Benessere Italia” della Presidenza del Consiglio dei ministri.

La registrazione dell’audizione è disponibile sul sito WEBTV della Camera dei Deputati, dura circa un’ora con un “buco” di circa 15 minuti, al link: https://www.camera.it/leg18/1132?shadow_primapagina=9779
Vale la pena vederla per meglio capire le relazioni tra gli Obiettivi dell’Agenda 2030 (SDG) e i Domini del Progetto ISTAT – BES (Benessere Equo Sostenibile).

Nell’ambito del Progetto MIUR “I Fuoriclasse della Scuola“, lo scorso 28 Ottobre si sono aperte le adesioni a “Fuoriclasse Scuola e Territorio”, il servizio sperimentale di innovazione sociale, promosso e realizzato da GSE e ENEA, che ha l’obiettivo di valorizzare i Comuni che hanno intrapreso un percorso di riqualificazione energetica degli edifici scolastici e di promuovere la cultura della sostenibilita’. Grazie a questo progetto le scuole coinvolte potranno offrire agli studenti partecipanti, con il supporto di GSE e ENEA – da anni impegnate nell’educazione allo sviluppo sostenibile – un percorso integrato che ha l’obiettivo di porre la scuola sempre piu’ al centro di una nuova cultura della sostenibilita’. Nella fase pilota (2019/2020) il servizio potra’ essere erogato fino a un massimo di 10 scuole, selezionate tra scuole dell’infanzia (fascia 4-5 anni), scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Requisito fondamentale per richiedere di partecipare e’ quello di aver gia’ realizzato sul proprio edificio scolastico interventi di riqualificazione energetica e/o di integrazione di tecnologie per l’autoconsumo. I Comuni interessati possono candidare una o piu’ scuole in possesso dei requisiti necessari compilando il modulo di adesione. Tutti i dettagli al sito https://www.gse.it/fuoriclasse

Qual è il futuro dell’idrogeno “verde”? Se lo sono chiesti gli analisti di Wood Mackenzie in un recente Rapporto dedicato al potenziale su scala globale  di questo vettore energetico, con un approfondimento sull’idrogeno green, cioè prodotto al 100% da fonti rinnovabili. Velletri 2030 ha trattato il tema Idrogeno nel Seminario del 19 Ottobre 2019. Il “colore” attribuito al vettore energetico idrogeno non è cosa di poco conto: la produzione attuale dell’idrogeno è quasi totalmente basata (99%) sulle fonti fossili tramite la gasificazione di carbone/lignite (brown hydrogen) o tramite il processo di steam reforming del gas naturale (qui si parla di grey hydrogen, cioè “idrogeno grigio”). Ma il quadro potrebbe cambiare se si riuscisse a ricavare idrogeno a costi competitivi con l’elettrolisi sfruttando unicamente l’elettricità da fonte eolica e solare, quindi a zero emissioni; idrogeno “verde”, per l’appunto, che potrebbe diventare un alleato prezioso per de-carbonizzare il mix energetico. Il Rapporto  Wood Mackenzie può essere scaricato dal sito https://www.woodmac.com/news/editorial/the-future-for-green-hydrogen/

Tanti sono i fattori che contribuiscono al concetto di sviluppo sostenibile. Vanno visti insieme con un approccio sistemico, in grado di evidenziare le conseguenze delle nostre decisioni. Anche per questo è importante porre al centro del processo educativo delle future generazioni l’insegnamento della “Teoria dei Sistemi Complessi”.

Sandro Bologna
Presidente Velletri2030
https://www.velletri2030.it
https://www.facebook.com/velletri2030/

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento