Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri2030. Seminario – Sviluppo Sostenibile per dare un futuro alla vita

Ottobre 12
07:49 2017

si è tenuto sabato 7 ottobre, c/o Sala Micara, Curia Vescovile San Clemente, Velletri, il Seminario Sviluppo Sostenibile per dare un futuro alla vita e un valore al futuro. Il Seminario, organizzato da Velletri 2030 in collaborazione con la Diocesi Suburbicaria Velletri-Segni e con il patrocinio della Città di Velletri, partendo dal messaggio dell’Enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco, ha illustrato i principi di attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e le iniziative italiane, per concludersi con il ruolo del capitalismo per lo sviluppo sostenibile. Di seguito una descrizione sommaria dei vari interventi:

Gaetano Di Laura, Diacono della Diocesi Suburbicaria Velletri – Segni, ha introdotto il tema del Seminario e coordinato i vari interventi

Vincenzo Apicella, Vescovo della Diocesi Suburbicaria Velletri-Segni, ha illustrato il pensiero dell’Enciclica “Laudato sì”, sottolineando che la stessa non nasce dal nulla nell’anno 2015 ma è frutto di un percorso di pensiero della Chiesa di Roma sul tema dello sviluppo sostenibile. In particolare, ha sottolineato il fatto che l’Enciclica non va confusa con una presa di posizione di tipo ambientalista, ma affronta il tema di una ecologia integrale, nelle sue componenti ambientali, economiche, sociali e culturali secondo il principio del bene comune. Il tutto in un contesto di costanti innovazioni tecnologiche, dove tutto è connesso. Specifico riferimento è stato fatto al tema del lavoro come fonte di creazione e di benessere sociale, che mai dovrebbe essere esercitato a discapito di altri essere umani o future generazioni. Nello specifico ha riportato l’esempio della comunità di Colleferro, che in un certo periodo storico ha conosciuto un benessere a scapito delle future generazioni.

Sandro Bologna, Presidente dell’Associazione Velletri 2030, dopo una rappresentazione della società attuale e dei consumi della stessa, basata su dati disponibili dalle organizzazioni mondiali allo scopo dedicate, è passato ad illustrare i contenuti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e delle politiche di attuazione a livello nazionale. In particolare, ha illustrato le attività della Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) quale organizzazione promotrice delle varie iniziative italiane, del Ministero dell’Ambiente che ha preparato la Strategia Nazione per lo Sviluppo Sostenibile, approvata dal Consiglio dei Ministri dello scorso 2 ottobre, e dell’Istituto Italiano di Statistica (ISTAT) quale fonte di dati per la valutazione degli Indicatori scelti per valutare il percorso verso i diversi Obiettivi dell’Agenda 2030. Il tutto è alla base delle attività locali di Velletri 2030, espresse nei suoi diversi documenti, in particolare nel documento “Misuriamo la città per uno sviluppo urbano sostenibile”, in consultazione pubblica sul sito web dell’Associazione. Copia della presentazione a sostegno dell’intervento è disponibile nella homepage del sito web dell’Associazione, sotto la voce “le nostre pubblicazioni”.

Stefano Cortina, Consigliere dell’Associazione Velletri 2030, ha tenuto una dotta relazione sul ruolo del capitalismo a sostegno dello sviluppo sostenibile, mettendo in risalto le differenze tra il concetto di crescita economica e quello di sviluppo sostenibile. L’acquisita consapevolezza di tale diversità, dove il primo viene ricondotto alla sua naturale funzione di indicatore squisitamente economico e il secondo, invece, come indicatore di un progressivo miglioramento della vita e di migliore distribuzione del reddito, sta conducendo la comunità internazionale verso l’adozione di nuove politiche economiche e all’assunzione di obiettivi maggiormente rappresentativi dei reali bisogni dei cittadini. Copia della relazione è disponibile nella homepage del sito web dell’Associazione, sotto la voce “le nostre pubblicazioni”.

Claudio Gessi, Delegato Regionale Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, ha illustrato i contenuti dei lavori della 48° settimana sociale dei cattolici in Italia, che si terrà a Cagliari nel prossimo 26 – 29 ottobre.

Il seminario si è concluso con un dibattito, con diversi interventi. Tra questi l’intervento di un rappresentante dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, dell’esperto di diritto costituzionale Patrizio D’Andrea e del Consigliere di Velletri 2030 Maurizio Cari.

Sulla pagina Facebook di Velletri 2030 si possono visionare diverse fotografie dei vari momenti del seminario.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”