Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

VENERDÌ 25 GIUGNO COMINCIA “FISH&DJS”

VENERDÌ 25 GIUGNO COMINCIA “FISH&DJS”
Giugno 23
13:33 2021

VENERDÌ 25 GIUGNO COMINCIA “FISH&DJS” AL MERCATO DEI PESCATORI DELLA DARSENA CON IL DJ SET DAL VIVO DI FRANCESCO BACCI

Già chitarrista degli Ex-Otago, Francesco Bacci con un dj set di cinque ore dà il via all’edizione 2021 di “Fish&Djs”, in programma per tutti i venerdì seguenti di luglio e settembre.

Il Galata Museo del Mare sarà aperto straordinariamente fino alle 22 e, per la prima volta, saranno introdotte degustazioni di birre o vini di produttori locali, in programma nel Fish Lab realizzato da Coldiretti Impresa Pesca.

Genova – Spettacoli di musica elettronica dalle diverse sfumature, da ascoltare o ballare in sicurezza, assaggiando il pescato del giorno preparato dagli stessi pescatori e degustando birre o vini di produttori locali. Venerdì 25 giugno (ore 18) inaugura l’edizione 2021 di “Fish&Djs”, serie di dieci eventi organizzati da Electropark al Mercato dei Pescatori della Darsena (calata Simone Vignoso 1) che proseguirà per tutti i venerdì di luglio e settembre. Ad alzare il sipario il dj set di cinque ore di Francesco Bacci, musicista e chitarrista degli Ex-Otago. Inoltre, per l’occasione il Galata Museo del Mare sarà aperto in via straordinaria fino alle 22 con ultimo ingresso alle 21.

Secondo step della stagione 2021 di Electropark, “Fish&Djs” è un format studiato per valorizzare con la musica elettronica il territorio e le risorse di cui dispone, come il commercio ittico e i produttori locali, in cui la cultura diventa la leva per favorire la rigenerazione e aumentare l’attrattività dello spazio pubblico della Darsena. «Dopo l’ottimo riscontro del “Grand Opening” di Electropark di metà giugno – racconta Alessandro Mazzone di Forevergreen.fm, direttore di Electropark – proseguiamo la stagione con uno dei nostri appuntamenti più amati e seguiti in città: “Fish&Djs”. Abbiamo lavorato senza sosta per generare uno scenario molto europeo attraverso la valorizzazione dello spazio pubblico dal vivo, che rappresenti una soluzione ideale per trascorrere il venerdì sera in tranquillità e sicurezza, assaggiando il pescato del giorno, ascoltando musica elettronica, degustando vino e birra di produttori locali, e visitando il Galata Museo del Mare». A dare il via alla quarta edizione di “Fish&Djs” il dj set di Francesco Bacci, chitarrista degli Ex-Otago. «Anche quest’anno le scelte artistiche sono finalizzate a creare un unico percorso narrativo, composto da ricerca musicale, contaminazioni e impegno nell’esaltazione del tessuto sociale genovese. Francesco Bacci – prosegue Mazzone – è un musicista genovese di primissimo livello con cui, da tempo, condividiamo questi valori e obiettivi. A breve pubblicherà, con il suo nuovo progetto di musica elettronica strumentale “Lowtopic”, l’album “Maddalena” per l’etichetta tedesca Lukins mentre, a Fish&Djs, sarà protagonista di un viaggio musicale sotto forma di dj set della durata di cinque ore». 

Il percorso di riqualificazione della Darsena, cominciato da Electropark e Coldiretti Impresa Pesca con questa serie di eventi quattro anni fa, aggiunge oggi un nuovo e importante tassello: l’inaugurazione del Fish Lab. «Con il laboratorio del pescato a miglio zero – spiega Daniela Borriello, responsabile regionale di Coldiretti Impresa Pesca – si lega ancora di più il lavoro dei nostri pescatori con la buona cucina di mare ligure offerta a cittadini e turisti, il tutto sempre nell’ottica della piena valorizzazione del pescato e della costa. Il nostro mercato della Darsena, gli eventi di mare-musica e ora il Fish Lab sono, a nostro avviso, i modi migliori per sensibilizzare i cittadini a preferire sempre, prodotti del nostro mare, prodotti che permettono sia di sostenere le imprese locali e l’economia della nostra regione, sia di essere sempre sicuri della provenienza del prodotto comprato e di conseguenza della sua freschezza e qualità». Con il Fish Lab si estende ulteriormente la portata dell’evento sulla Darsena, a partire proprio dalla nuova struttura in bioedilizia vicino alla stazione della metro, dove si tengono degustazioni in programma dalle 19 alle 20. La banchina antistante al Mercato dei pescatori è invece il “palco” dei dj set, con il mercato a fare da cassa di risonanza dove poter acquistare il fritto di pesce e le bevande. Inoltre, per l’occasione il Galata Museo del Mare sarà aperto in via straordinaria fino alle 22 con ultimo ingresso alle 21. Richiedendo in cassa a Fish&Djs il braccialetto di Electropark, si potrà visitare il museo con la riduzione a 8€ o, in alternativa, il museo e il Sottomarino S518 Nazario Sauro con la riduzione a 13€. Le degustazioni di venerdì 25 giugno sono di Bianchetta Genovese golfo del Tigullio DOC e di Ciliegiolo golfo del Tigullio Portofino DOC, entrambi delle cantine Bregante. 

Electropark è realizzato da Forevergreen.fm, impresa culturale creativa attiva nel settore dello spettacolo dal vivo nel comparto della musica e della cultura contemporanea. Electropark è realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Performing Arts 2018-20 (maggior sostenitore), dal Goethe-Institut Genua, dal Comune di Genova. È realizzato in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Teatro Nazionale, Teatro della Tosse, Coldiretti Pesca Liguria, Mu.MA, Associazione Promotori del Mare, Suq Festival Teatro, Associazione Sarabanda, Associazione Officine Papage, Coordinamento Liguria Rainbow, Cooperativa il Ce.STO, Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Dice, rete SMG Sistema Musica Genova, rete Open Vicoli, Rimorchiatori Riuniti e altri enti e associazioni.

 

L’ingresso a Fish&Djs è gratuito.

Solo per le degustazioni è necessaria la prenotazione chiamando il numero +393515320035 (Barbara).

Tutte le informazioni su electropark.it

 

FRANCESCO BACCI

Francesco Bacci (Genova, 1989) è musicista e dottore di ricerca in architettura. Dal 2010 è membro della band Ex-Otago, con cui ha pubblicato gli album “In capo al Mondo”, “Marassi” e “Corochinato”, percorrendo l’Italia in tour, dai club, ai festival, al concerto del Primo Maggio di Roma, fino al palco del Festival di Sanremo nel 2019. Dal 2020 pubblica musica elettronica strumentale con il nome di Lowtopic; all’EP di debutto “Maria” seguirà l’album “Maddalena” per l’etichetta tedesca Lukins. Dal 2009 al 2015 è stato membro della band hardcore 1000 Degrees con cui ha pubblicato due album e suonato in tutta Europa e Russia. Si è laureato in architettura nel 2015 e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2019. Ha pubblicato diversi articoli per riviste nazionali e internazionali sul tema della teoria dell’architettura e nel 2021 ha pubblicato per Edizioni Pendragon “Mito e Architettura”, un saggio sul tema della narrazione mitologica – antica e moderna – delle forme dell’architettura. Lavora e abita a Genova nel quartiere della Maddalena con Paola e loro figlia Maria e colleziona foto analogiche.

 

FISH LAB

Una struttura in bioedilizia in legno dedicata alla promozione ittica, che nasce dal progetto di rigenerazione della Darsena del porto antico di Genova. “Fish Lab” è il nome del Laboratorio di trasformazione e degustazione di pesce a miglio zero gestito dalla Cooperativa Pescatori Genovesi. La realizzazione di questa struttura in legno si inserisce nel contesto di un ampio intervento di recupero e riqualificazione della Darsena Porto Antico di Genova, settore del porto vecchio oggi proprietà del Comune. Giochi per bambini, chioschi, spazi per le reti da pesca, la riqualificazione del Bacinetto con la sede dei Rimorchiatori Uniti e l’organizzazione di altre iniziative contribuiranno a rendere l’antica Darsena di Genova un Museo a Cielo Aperto, che coniugherà la presenza storica dei pescatori e della loro attività con la generale fruizione turistica.

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”