Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Venerdì 26 gennaio alle 9:30 presso la stazione Marittima di Napoli nona edizione di “Memoriae”

Gennaio 22
12:32 2018

Dalle 9 e 30 la Fondazione Valenzi e l’Associazione ALI celebreranno il Giorno della Memoria con la consegna delle Stelle di David
Venerdì 26 Gennaio 2018 dalle ore 9.30 si svolgerà la nova edizione di Memoriae presso la Stazione Marittima di Napoli, Molo Angioino. Anche quest’anno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha voluto destinare come riconoscimento alla manifestazione una medaglia di grande formato.
La cerimonia di consegna dei Magen David in oro premierà quest’anno:
• Rosaria Petino testimone oculare dell’incendio dell’Università di Napoli e fucilazione da parte dei tedeschi del marinaio Andrea Mansi (sezione Memoriæ della Shoah),
• la croce rossa israeliana Magen David Adom per l’impegno umanitario (sezione Memoriæ di impegno civile)
• alla memoria di Gaetano Montanino guardia giurata uccisa dalla criminalità organizzata nel 2009 (sezione Memoriæ delle vittime della criminalità).
La cerimonia si arricchisce anche della premiazione dei vincitori del Concorso “Io non dimentico”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado al fine di promuovere studi e riflessioni sulla storia del ‘900 europeo e che ha riscontrato un grande successo con adesioni da tutto il Sud Italia.
Durante la cerimonia sarà fornito servizio di interpretariato LIS (Lingua dei Segni) grazie alla collaborazione della Scuola Counselis.
Il progetto Memoriæ è rivolto a mantenere vivo a Napoli e in Italia il ricordo della Shoah e tenere alta l’attenzione contro ogni forma di razzismo e discriminazione culturale, sociale e politica. Pur svolgendosi nel corso dell’intero anno, in occasione del Giorno della Memoria viene organizzata la Cerimonia di consegna delle Stelle di David, il riconoscimento viene attribuito a testimoni e vittime della barbarie antisemita, ma anche ad esempi positivi nella lotta attuale alla criminalità organizzata e al perseguimento della legalità.

 

per ulteriori informazioni
segreteria@fondazionevalenzi.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”