Notizie in Controluce

“Venezuela, l’Eden del diavolo” di Marinellys Tremamunno

 Ultime Notizie

“Venezuela, l’Eden del diavolo” di Marinellys Tremamunno

“Venezuela, l’Eden del diavolo” di Marinellys Tremamunno
settembre 20
17:47 2019

Roma – Martedì 24 settembre presso la libreria Feltrinelli, Galleria Alberto Sordi, ore 18,00 presentazione del libro Venezuela, l’Eden del diavolo di Marinellys Tremamunno, Infinito edizioni. Dialogano con l’autrice l’Ambasciatore Giuliomaria Terzi di Sant’Agata, Marta Petrosillo e Alessandro Zehentner.

Dopo aver abbandonato in agosto il negoziato con l’opposizione, promosso dalla Norvegia, lo scorso lunedì 16 settembre il regime di Nicolás Maduro ha firmato con un’opposizione di facciata un accordo finalizzato a promuovere nuove elezioni parlamentari non libere. Si tratta di «una chiara mossa che intende distrarre la comunità internazionale e annullare definitivamente l’unico potere ancora legittimo in Venezuela, l’Assemblea Nazionale – eletta nel dicembre 2015 – composta per la maggior parte da oppositori di Maduro», dichiara la giornalista italo-venezuelana Marinellys Tremanunno. «La comunità internazionale, Unione europea inclusa, valuta questo atto come illegittimo, tanto da aver ritirato i propri ambasciatori dalla firma dell’atto. Diversa è la valutazione della Santa Sede che ha presenziato alla firma dell’accordo. Si tratta – continua la Tremanunno – di una manifesta dicotomia tra l’atteggiamento del Vaticano, distante migliaia di chilometri dalla realtà dell’America Latina e di quello dei vescovi e cardinali venezuelani» che da anni si fanno portavoce di un popolo allo stremo.

 L’Autrice
Marinellys Tremamunno è una giornalista italo-venezuelana, nata e cresciuta a Caracas. Laureata in Comunicazione sociale, Master in Giornalismo digitale, ha fondato il giornale Tras la noticia (2003), che dopo sei anni è stata costretta a chiudere a causa della censura in Venezuela. Corrispondente dall’Italia per le testate messicane Excelsior e Imagen Tv, è autrice del programma televisivo Efecto Naim per l’emittente latinoamericana NTN24. Scrive per La Nuova Bussola Quotidiana e collabora con diverse testate internazionali. È fondatrice dell’associazione Venezuela: la piccola Venezia Onlus che promuove attività di cooperazione allo sviluppo in Venezuela. È autrice dei libri Chávez y los medios de comunicación social (2002) e Venezuela: il crollo di una rivoluzione (2017).

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento