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“VENUSTAS. Grazia e bellezza a Pompei” – la Mostra alla Palestra grande

“VENUSTAS. Grazia e bellezza a Pompei” – la Mostra alla Palestra grande
Luglio 30
17:15 2020

dal 31 luglio 2020 al 31 gennaio 2021
Creme, trucchi, bagni di profumo, specchi per ammirarsi, ornamenti per abiti e gioielli,
amuleti, statuette e preziosi dedicati agli dei. Oggetti di vezzo e di moda per inseguire
un’ideale di perfezione e bellezza. Oggi come nell’antichità.
VENUSTAS, in una sola parola. Ovvero la “bellezza, la grazia, l’eleganza, il fascino”. Il
termine latino riassume perfettamente questi ideali ricercati e ambiti, in particolare dal
mondo femminile in ogni epoca, e dà nome alla ricca esposizione che apre al pubblico alla
Palestra grande (portico orientale) degli scavi di Pompei, il 31 luglio 2020 fino al 31
gennaio 2021
Un’immersione in quelli che erano i canoni e i gusti estetici delle popolazioni
dell’area vesuviana in epoche antiche (dall’ VIII/VII sec a. C. al I sec. d. C.), sulla
base dei reperti, circa 300, rinvenuti nei vari siti del Parco Archeologico di Pompei: il
villaggio protostorico di Poggiomarino, le necropoli protostoriche di Striano e
quella di Età Arcaica di Stabia, i santuari di Pompei e di Stabia, le ville di Oplontis e
Terzigno, ed infine l’abitato dell’antica Pompei ed il suo circondario.
Uno sguardo a un aspetto della vita quotidiana delle epoche passate, quello della bellezza
e della gioia di vivere, interrotta con violenza dalla furia del Vesuvio.
La mostra, organizzata dal Parco archeologico di Pompei, è suddivisa in 19 vetrine
che seguono un excursus cronologico. Si parte dal sito di Longola Poggiomarino
dove sono esposti gli ornamenti tipici di un abitato protostorico, dall’età del Bronzo (XV
sec a. C.) all’età del Ferro (VIII – VII sec a. C.): spilloni e spille in osso, ambra e bronzo,
con una particolare attenzione all’ambra e alle decorazioni con forme di animali che ne
testimoniavano il valore di amuleti contro la malasorte. Seguono i reperti legati alla
cosmesi e all’ornamento, rinvenuti nelle tombe femminili della necropoli protostorica di
Striano (VIII-VII sec a.C.). Per poi passare agli ornamenti dell’età arcaica e classica a
Stabia (necropoli di S. Maria delle Grazie) con i vari oggetti rinvenuti nelle tombe femminili
del VI e V sec a. C., fibule e suppellettili che accompagnavano la defunta nell’aldilà.

A partire poi dal I secolo d.C., grazie ad alcune leggi promulgate da Augusto nel 9
d.C. , che concessero la libertà di gestire il patrimonio alle spose fedeli e fertili, la
donna romana divenne più attenta alla cura del proprio aspetto e cominciò ad
ornarsi di gioielli, trucchi, profumi e vesti preziose.
Nelle vetrine successive sono dunque esposti gioielli e i profumi dedicati agli dei, come ex
voto per chiedere protezione o statuette di divinità ornate di gioielli; oggetti per l’igiene ( le
pinzette, i bastoncini in bronzo e osso per pulire le orecchie), veri e propri set da bagno (lo
strigile, le boccette con l’olio); gli oggetti da toeletta delle donne, come pissidi in osso e
bronzo (contenitori per creme e trucchi), con spatole e cucchiaini per amalgamare e
spalmare le sostanze cosmetiche. E profumi, il cui uso risale all’Egitto faraonico, noto
centro di produzione e esportazione, a cui si affiancavano Napoli, Capua, Paestum e in
misura minore la stessa Pompei. Il costo delle essenze era molto elevato e il profumo
divenne simbolo di lusso ed esibizione di status sociale.
E per rimirarsi bellissimi specchi d’argento e bronzo dalle forme particolari.
Vengono presentati vari strumenti femminili per l’estetica provenienti da tre case: la Casa
di Helvius Severus, la Casa della Venere in bikini, nota per la statuetta omonima di
Venere, la Casa di L. Caelius Ianuarius.
Non da meno sono i tantissimi ori da Pompei, anelli, orecchini, bracciali, armille ( bracciali
portati sul braccio o sull’avambraccio) e collane. Tra i bellissimi esemplari di oro, ve ne
sono alcuni ritrovati sul corpo delle vittime, come l’armilla di una donna rinvenuta ne

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