Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Verde a Pomezia, unione tra pubblico e privato per l’allestimento di nuove aree verdi

Maggio 28
13:05 2021

Incentivare l’acquisizione di aree verdi private a patrimonio comunale per renderle fruibili alla comunità. La Giunta comunale di Pomezia ha approvato un atto di indirizzo con cui intende incrementare le aree a verde pubblico comunale migliorandone la gestione e la fruizione in termini ambientali, sociali e culturali.

A titolo esemplificativo, un soggetto privato proprietario di un’area con destinazione a verde potrà cederla al patrimonio comunale presentando un progetto per allestirla per uso pubblico. L’Amministrazione, una volta approvata l’ipotesi progettuale presentata, affiderà l’area al cedente proprietario attraverso una concessione pluriennale. 

“Una volta approvato il progetto presentato, il privato si occuperà dell’allestimento e della manutenzione dell’area e i cittadini potranno usufruire di ulteriori spazi verdi in Città – ha spiegato l’Assessore Luca Tovalieri – L’operazione permetterà sia di realizzare nuove aree verdi attrezzate con attività sportive o punti ristoro, sia di programmare un incremento delle aree di proprietà pubblica già allestite, creando al tempo stesso nuovi posti di lavoro e servizi per la cittadinanza.

“Vogliamo favorire la partecipazione di cittadini, associazioni e operatori economici nella gestione del verde pubblico – ha evidenziato il Sindaco Adriano Zuccalà – Il messaggio che vogliamo trasmettere è chiaro: il territorio in cui viviamo appartiene a tutti e riteniamo sia nell’interesse di ognuno di noi tutelarlo e valorizzarlo al meglio”.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato l’avviso per la presentazione dei progetti.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”