Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Verde pubblico a gestione partecipata in via S. F. d’Assisi

Verde pubblico a gestione partecipata in via S. F. d’Assisi
Luglio 02
08:43 2015

9020-DSCN0965L’idea è partita dai titolari di alcune attività commerciali ed è stata subito condivisa dai condomini dello stesso stabile. Ed è così che da un’area abbandonata all’incuria, ricettacolo di rifiuti e di parassiti d’ogni specie, viene ricreato uno spazio verde in via S. F. d’Assisi, in prossimità della stazione. Protetto da videosorveglianza, il giardinetto costituisce un’attrazione e un punto

d’incontro per gli abitanti della zona e per chiunque si trovi a transitare nei paraggi. Un momento di sosta che accomuna e rigenera. Tante le piante già messe a dimora, e continuamente aumentano con un apporto collettivo che dimostra quanto sia per tutti essenziale mantenere o ricercare un contatto con il verde, benché minimo, che spezzi il grigiore di asfalto e cemento e contribuisca a tonificare ambiente e spirito. «Anche una signora rom ci ha portato una piantina, tutti collaborano per l’arricchimento di questo spazio» ci viene detto dagli ideatori e custodi del giardinetto urbano, con evidente soddisfazione. «E intanto si sloggiano gli scarafaggi che fanno il nido sotto i cassonetti della spazzatura, che non vengono mai rimossi e disinfettati».
Un ritorno al passato, quando ogni abitazione, per quanto umile, si fregiava di uno spazio fiorito, ed era una gara a chi facesse meglio. Ma anche volontariato, solidarietà e integrazione sociale nella cura di uno spazio comune, coltivando germogli e rapporti umani.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”