Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Veronica Pivetti in “Stanno sparando sulla nostra canzone”

Veronica Pivetti in “Stanno sparando sulla nostra canzone”
Gennaio 20
19:11 2023

È una brava e simpatica interprete, la prima qualità potrebbe escludere la seconda ma nel suo caso non è così: non rimane mai senza parole, in televisione come quando doppia magistralmente film e documentari. L’abbiamo vista nei programmi Le parole della settimana, Amore criminale,  Per un  pugno di libri,  accanto all’’inflessibile’ Piero Dorfles, al cinema e in molte fiction televisive di successo. Amata dal pubblico in ogni dove, torna a teatro così la si potrà applaudire dal vero. È Veronica Pivetti!

Siamo in America, nei mitici anni venti. Anni d’oro e ruggenti. I baci e gli abbracci non sono più sconsigliati, l’epidemia di spagnola un lontano ricordo. In ogni pentola, o quasi, frigge quel che passa il convento, ma anche una bella manciata di futuro fresco e incontaminato. Gli scampati corteggiano le sopravvissute. Le sopravvissute si danno alla pazza gioia e sanno che la speranza l’ultima a morire. Siamo in pieno proibizionismo, la malavita prospera e con essa un folto sottobosco di spregiudicati.

Questa l’atmosfera della nostra storia accompagnata dalla contemporaneità di canzoni fra le più note e trascinanti della musica pop e rock. Protagonista di questa black story, una sensuale e spiritosa Veronica Pivetti, in arte Jenny Talento, fioraia di facciata ma, in realtà, venditrice d’oppio by night, che finisce col cedere alle avances di un giovane e inesperto giocatore di poker, Nino Miseria. La voglia di risorgere, dopo gli anni della pandemia, soffia sulla passione, e Jenny si lascia trascinare in un mondo perduto fatto di malavita, sesso, amore e gelosia. Fino a quando il gangster più temuto della città, Micky Malandrino, un visionario dal mitra facile spacciatore di sentimenti e tentazioni, non pretende da lei la restituzione di un vecchio debito contratto dal suo amante. Dopo qualche resistenza, la donna cede, ma poi ci ripensa trascinandoci all’epilogo, in una resa dei conti salata e non più rinviabile, con un finale in crescendo decisamente esplosivo. Uno spettacolo incalzante dalle atmosfere retrò, travolte e stravolte da un allestimento urban, spolverato dai fumi colorati delle strade di Manhattan, da occhiali scuri, mitra, calze a rete, scintille e canzoni. E dalla travolgente esuberanza di un mondo risorto alla vita. Veronica Pivetti 

una black story musicale di Giovanna Gra
musiche Alessandro Nidi
ideazione scenica e regia
 Gra&Mramor

con Cristian  RuizBrian Boccuni

aiuto regia Alessandro Marverti
arrangiamenti musicali 
Alessandro Nidi, Elio Baldi Cantù
luci 
Eva Bruno

fonica Andrea Mazzucco

costumi Valter Azzini

produzione ArtistiAssociati  in collaborazione con Pigra srl

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”