Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

” VERSO Il CAMBIAMENTO”: GUIDONI RIFLETTE SULL’ATTUALITÀ.

” VERSO Il CAMBIAMENTO”: GUIDONI RIFLETTE SULL’ATTUALITÀ.
Luglio 19
09:13 2020

È uscito da poco più di un mese il nuovo libro di Armando Guidoni “VERSO IL CAMBIAMENTO”, un saggio socio-politico sull’ Italia di oggi, oppressa sotto ogni profilo da una crisi terribile. Il sottotitolo del libro “Nella stessa barca”, vuole sottolineare il particolare momento che stiamo vivendo e la necessità di stringerci come comunità intorno ad un senso di solidarietà e di condivisione, senza il quale difficilmente supereremo queste enormi difficoltà che ci si presentano sul piano economico, sociale ed umano.

Ho letto il saggio sotto l’ ombrellone con piacere e facilità, grazie ad una scrittura molto lineare e comprensibile, sempre scorrevole e coinvolgente, come nello stile  di Guidoni.

L’Autore nel libro cosa fa? Un’operazione molto semplice. Va a ritrovare quelli che sono i fondamenti ideali della nostra società moderna, partendo da quella Rivoluzione Francese che è stata la fucina dei diritti umani, poi sanciti in modo chiaro dalla Costituzione Americana e su cui si fonda tutto il pensiero moderno.

Alcuni principi che oggi ci sembrano così scontati, in effetti hanno una storia breve se commisurati alla storia dell’ Uomo. Esistono da poco più di due secoli, mentre tutta la storia precedente dell’umanità è stata  incentrata su principi molto differenti.

Guidoni ripercorre dunque  l’evoluzione del pensiero moderno fino ai giorni nostri, ricapitolando tutti i punti di debolezza dell’ assetto attuale, dal fallimento della globalizzazione che ha allargato solo la povertà invece dei diritti, ad un’economia troppo speculativa, che si è distaccata dalla reale produzione dei beni e ha falsato i mercati.  In questa carrellata ritroviamo un po’ tutte le considerazioni che in questo periodo sono emerse nelle riflessioni giornalistiche, specialmente dal Covid in poi.

L’ approccio di Guidoni è da scienziato par suo, quindi molto schematico, chiaro, quasi didattico, con un elencazione delle problematiche e delle
eventuali correzioni che andrebbero apportate al sistema non solo italiano, ma mondiale dell’Economia e del Vivere comune.

E’ una lettura gradevole e utile a ripassare l’evoluzione del pensiero occidentale, mettendo a fuoco con precisione i punti nevralgici di questa grande crisi che stiamo vivendo.

Con questo libro, di 109 pagine, l’ Autore arriva alla sua quarta pubblicazione, dopo due testi di poesia e il saggio dello scorso anno dedicato alla robotica ( Verso il robot Sapiens), tutti stampati con le EDIZIONI CONTROLUCE.

La prefazione è curata dal celebre professor Aldo Onorati, noto scrittore, giornalista e dantista, che ne sottolinea il buon stile letterario e i riferimenti documentali citati, tra cui diverse poesie dell’Autore stesso, a commento o a presentazione di ciascun paragrafo.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”