Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Verso il docente europeo

Maggio 01
02:00 2008

Nel quadro del Convegno Internazionale Semplificazione, Internazionalizzazione e Innovazione nella Didattica delle Lingue Europee (di cui si potrà leggere anche altrove in questo numero), un posto a parte merita il contributo di Anna Maria Curci e Carmen Dell’Ascenza del Lend (Lingue e nuova didattica), dedicato alle Prospettive europee della formazione dei docenti: il piano Poseidon. Punto di partenza di questo progetto, avviato lo scorso anno, è la considerazione della lingua come pre-condizione di partecipazione e appartenenza civile. Assunto in forma pregiudiziale il nesso lingua-identità, di fronte a società in movimento, globalizzate e sovranazionali, la linguistica educativa del terzo millennio dovrà guardare necessariamente ad esse, e alla loro articolazione plurilinguistica, e formare i docenti operativi in questa nuova realtà in direzione di un’utilizzazione delle loro competenze metalinguistiche e glottodidattiche in classi spesso plurilingui, in cui gli alunni stessi dovranno essere educati all’accettazione delle diverse lingue. Il nuovo insegnante di lingue dovrà dunque essere un “professionista riflessivo”, che, partendo da una preparazione linguistica solida, dovrà avere la flessibilità necessaria ad approfondire le competenze universitarie maturate attraverso la pratica didattica in un contesto mutato, a definire interattivamente mezzi e fini nel contesto di una situazione problematica e a gestire percorsi formativi diversificati, abbandonando così “l’abito monolingue nella classe plurilingue”. Al raggiungimento di questo modello tende il piano Poseidon, progettato dalla Direzione del Personale del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con le associazioni professionali dei docenti ADI, GISCEL, LEND per la formazione di docenti di lingua 1, 2, lingue classiche ed europee con modalità di e-learning integrato, con l’uso di strumenti e tecnologie anche multimediali. Destinatari i docenti di area linguistica, seguiti da esperti della materia con funzioni di tutoraggio, che allo stato attuale hanno già formato 20 docenti a loro volta impegnati ora in funzione di tutor. Per quanto poi riguarda l’offerta formativa del Poseidon sono state elaborate dieci schede ipertestuali con percorsi didattici concernenti: 1)sviluppo della competenza semantico-lessicale; 2) interlingue e analisi dell’errore; 3) educazione linguistica in curriculum plurilingue; 4) didattica della mediazione linguistica; 5) riflessione gramma ticale nell’apprendimento linguistico; 6) didattica della lettura, comprensione e riscrittura di testi; 7) valutazione degli apprendimenti linguistici; 8) didattica della scrittura; 9) centralità del testo; 10) topoi e temi letterari.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”