Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

VI edizione del Velletri “WINE FESTIVAL” dedicato a Nicola Ferri

VI edizione del Velletri “WINE FESTIVAL” dedicato a Nicola Ferri
Settembre 22
15:39 2018

Circolo Artistico “La Pallade Veliterna”

   

VI edizione del Velletri “WINE FESTIVAL” dedicato a Nicola Ferri

Una festa delle arti e per le arti:

Cinema – Pittura – Scultura – Grafica

  

La manifestazione si svolgerà dal 29 Settembre al 15 Ottobre 2018, nell’affascinante cornice del “Polo Espositivo Juana Romani” (ex “Scuola serale di arti e Mestieri” successivamente “Istituto d’Arte Juana Romani”) a Velletri (RM) in Via Luigi Novelli, 3.

 

Il WINE FESTIVAL”, giunto quest’anno alla sesta edizione, è dedicato all’Architetto Nicola Ferri già assessore all’agricoltura del Comune di Velletri che ha rilanciato nel 1995 la Festa dell’Uva e del Vino. Presidente dell’edizione 2018 è il Prof. Rosario Pinto, critico e storico d’arte, fondatore e portavoce del movimento artistico “Astractura”, personalità di spicco del mondo culturale partenopeo e nazionale. Ospiti d’onore i Cento Pittori di Via Margutta e gli artisti del movimento “Astractura”, che nell’occasione doneranno una loro opera; opere che saranno poi allestite permanentemente in una delle sale messe a disposizione del “Polo Espositivo Juana Romani”.

 

Inoltre, domenica 30 Settembre 2018, un evento d’eccezione: l’inaugurazione del “Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola”, alla presenza delle Istituzioni, di rappresentanti del mondo dello spettacolo e dei numerosi amici del maestro e della moglie.

Il Museo all’interno del Polo, dedicato a Luigi Magni e a sua moglie Lucia Mirisola, è un avvenimento importante e unico in Italia, frutto di un lungo e appassionato lavoro di ricerca, sia per quello che riguarda i reperti cinematografici e teatrali, sia per le preziose testimonianze scritte del famoso regista e della moglie.

L’iniziativa ha ricevuto il plauso di enti ed istituzioni ed il sostegno fattivo di associazioni ed aziende tra cui la Edil Piemme di Roma, Hollywood tutto sul cinema e da IXCO – Istituto Italiano per la Cooperazione.

 

L’ex Istituto d’Arte “Juana Romani”, ricco di storia e cultura che nel suo vissuto didattico e creativo, ha dato i natali ad avanguardie e sperimentazioni, ha alimentato inoltre nel suo corso anche preziosi laboratori artigianali che si sono diffusi su tutto il territorio. L’ex Istituto d’Arte dopo la riforma Gelmini, ha avuto la capacità e la forza di rinnovarsi e proporre arte ad alto livello, continuando così un percorso che ha visto la ex scuola d’arte primeggiare per la sua ricerca in ambito nazionale. Questo è potuto accadere grazie al lavoro significativo del Circolo Artistico La Pallade Veliterna il cui responsabile è Alessandro Filippi che dedica la sua vita al Polo espositivo con notevoli frutti, dando il via a corsi di scultura e pittura, dibattiti e presentazioni di libri.

Rai Cultura proprio per questo impegno ha pubblicato un servizio che sta continuando ad ottenere un interessante successo: http://www.arte.rai.it/articoli/da-scuola-darte-a-spazio-espositivo-velletri-ed-un-istituzione-al-passo-con-i-tempi/40171/default.aspx

 

Vi aspettiamo numerosi, non perdete un appuntamento che vi sorprenderà.

 

Contatti:

Alessandro Filippi – decarcievelletri@gmail.com

 

 

Programma:

 

 

Sabato 29 Settembre 2018

Ore 10.30:

Apertura al pubblico del Polo Espositivo Juana Romani con la possibilità di visitare la collezione permanente e il Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola

Ore 11.00:

Proiezione di “Nell’Anno del Signore” Regia di Luigi Magni premio David di Donatello miglior attore protagonista Ore 15.00 proiezione de “Arrivano i Bersaglieri” Regia di Luigi Magni

Ore 17.00:

Proiezione de “In nome del Papa Re” Regia di Luigi Magni premio David di Donatello a Luigi Magni migliore sceneggiatura – a Franco Committeri migliore produzione – a Nino Manfredi migliore attore protagonista. Premio Nastro d’Argento a Lucia Mirisola migliore scenografia – migliori costumi – Carlo Bagno migliore attore protagonista. Premio Grolla d’Oro miglior attore non protagonista a Carlo Bagno.

Ore 18.30:

Cerimonia inaugurale del VI° Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”, interventi istituzionali del Prof. Rosario Pinto presidente dell’edizione 2018 e del rappresentante dell’Associazione Cento Pittori di Via Margutta

Ore 20.00:

Proiezione de “Nemici d’Infanzia” Regia di Luigi Magni premio David di Donatello migliore sceneggiatura a Luigi Magni e Carla Vistarini.

 

Domenica 30 Settembre 2018

Ore 11.00:

Cerimonia di inaugurazione del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola recital “Gigi primavera” con Alessandro Karbon – Roberta Polverini – Mauro Giordani

Ore 16.00:

Proiezione de “0 Re” regia di Luigi Magni e  Convegno su Francesco II di Borbone e Maria Sofia d’Austria con Ferdinando Riccardi presidente dell’Istituto Nazionale di ricerca sulle Due Sicilie

Ore 18.00:

Parla come Magni con Skany Martin

Ore 19.00:

Esibizione della scuola di musica Arcangelo Corelli con musiche tratte dai film di Gigi Magni

Ore 19.30:

Cerimonia di premiazione degli artisti vincitori del XVI° Premio Nazionale Pallade Veliterna III° Targa Giglio Petriacci del XXVIII° Premio di Pittura “La Scaletta” VIII° Targa Gustavo Gualtieri del II° Premio Nazionale “Luigi Magni” per le arti grafiche del III° Premio “Walter Pantoni” per il miglior soggetto riguardante il territorio – del VIII° Premio Benedetto Di Vito per la scultura e di tutti i tradizionali riconoscimenti. Consegna dei Premi Pallade Veliterna speciali.

Ore 20.30:

Proiezione di “State Buoni se potete” Regia di Luigi Magni premio David di Donatello migliore colonna sonora ad Angelo Branduardi.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”