Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Via Crucis Animata Ariccia

Via Crucis Animata Ariccia
Aprile 21
07:00 2019

Anche la III^  edizione della  “Via Crucis animata, Passione e Morte di Gesù Cristo”  messa in scena anche quest’anno ad Ariccia, dall’Associazione “Amici per caso” con il Patrocinio del Comune di Ariccia e il sostegno del Sindaco Roberto di Felice, del Vice Sindaco Enrico Indiati e di tutte le Parrocchie della città: “Santa Maria Assunta in Cielo” con il Parroco Don Antonio Scigliuzzo, “Santa Maria di Galloro” con il Parroco Don Andrea de Matteis, “Parrocchia Nome Santissimo della Vergine Maria” di Fontana di Papa con il Parroco Don Antonio Salimbeni. L’iniziativa ha riscosso un successo andato ben oltre le più rosee aspettative! Presso il “Santuario di Galloro” si è dato inizio alla serata con la scena dell’entrata di Gesù in Gerusalemme, seguita dall’ultima cena e dall’arresto di Gesù nell’orto degli ulivi. Poi, di stazione in stazione, fino alla toccante scena della Crocifissione realizzata sulla piazza berniniana!

Quest’anno è stata vincente la scelta di variare il percorso rispetto alle edizioni precedenti che si svolgevano nelle strette, seppur suggestive, viuzze del paese. In nuovo percorso, che si è snodato sulla più ampia e meglio illuminata Via Appia, ha permesso ai partecipanti di assistere più adeguatamente e con una visuale migliore a tutte le rievocazioni degli avvenimenti delle ultime ore della vita di Gesù Cristo, fino al culmine svoltosi sulla piazza di Ariccia, dove il complesso Berniniano ha fatto da splendida cornice alla scena della Crocifissione e della Pietà. L’animazione delle varie stazioni è stata realizzata da un gruppo di lettori che, dando voce ai vari personaggi che si sono susseguiti, interpretati da decine e decine di figuranti, tutti volontari di Ariccia, che si sono calati perfettamente nei loro ruoli, hanno permesso a tutti i partecipanti di vivere intense emozioni. Non sono mancati i momenti di riflessioni sul percorso di fede e umano di ogni uomo nonché sull’intero senso della vita, che ancora oggi, piega e mette alla prova tanti fratelli nei quali dovremmo riconoscere il Cristo umiliato sotto il peso della croce. Un venerdì santo che ha visto la forte partecipazione di tutta la comunità cittadina Ariccina, ma anche molti spettatori e fedeli accorsi dai paesi limitrofi e da Roma, per vivere un intenso momento in preparazione alla Pasqua.

La regia è a cura del maestro  Giacomo Zito

Testi ricerca, elaborazione, studio e lettura: Cristian Alera; Luigi Criscuolo;  Emidio Simoncelli: Franco Piccolo;  Maria Gabriella Bracchetti; Marco Caroli; Ovidio Bianchi; Paola Mariotti; Simonetta Fubelli; Rita Melfi;

 

Figuranti:

Alessandra Leopardi; Alessandra Gentile; Alvaro Malcotti; Adrian Dumitru; Antonella Pezzi;

Ana Diaz; Andrea Rosselli; Alberto Cavallari; Alessandro Giannini; Aldo Romagnoli;

Barbara Manzetti; Beniamino Tullio; Claudio Pennazza; Claudia Perciballi; Maria Cristina Argentati; Claudio Lena; David Celli; Elisabetta Malaspina; Ennio Gilletti; Fernando Silvestroni; Fabrizi Ortolani;

Giorgio Mastrogerolamo; Gabriele De Magni; Giorgio Maggi; Giuseppe Falzone; Gaetano De Rosa; Gilberto Rinna; Giorgio Leopardi; Ivan Mariani; Federica Lucignano; Elisabetta Fabiani; Franco Bernardi; Francesco Pesce; Federico Gigli; Ilaria Bianchi; Ivana Ereno; Lucia Bernardini; Luca Gentili; Klizia Celli; Mikla Celli; Maria Perciballi; Maurizio Biribì; Maria Grazia Velletrani; Mauro De Angelis; Ovidio Bianchi; Patrizia Spaziani; Patrizia Simeoni; Roberta Gori; Sergio Cupellini; Sofia Frezza; Sonia Bonilla; Stefano Bottaro; Silvano  Tullio; Silvana Marani; Tommaso Rossi; Valerio Sartori; Vittorio Fortini; Zoila Sarmiento.

 

Con i Bambini:

 

Anna Ortolani; Aurora Mariani; Giulia Folami; Giulia Francucci; Lorenzo Sartori; Lorenzo De Santis; Riccardo Rosselli.

 

Costumi realizzati da: Maria Cianfanelli; Rosanna Marconi.

Coordinate da:  Maria Perciballi.

Allestimenti scenografici realizzati da: Claudio Pennazza; Claudio Lena; Mauro De Angelis; Luca Gentili; Maria Perciballi; Marco Maggi;  Giorgio Maggi; Maria Cristina Argentati; Ivana Ereno; Sandro Illuminati; Francesco Pesce, Giuseppe Falzone.

Luci e fonica: TR Audio Service.

Riprese video: Alessandro Achille;  Maurizio Lucidi.

Foto: Riccardo Nanni

 

SI RINGRAZIA

Il Sindaco Roberto Di Felice

Il Vice Sindaco Enrico Indiati e tutta  l’Amministrazione Comunale

La Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo e il  Parroco Don Antonio Scigliuzzo

La Parrocchia Santa Maria di Galloro e il Parroco Don Andrea De Matteis

La Parrocchia Nome Santissimo della Vergine Maria di Fontana di Papa e il Parroco Don Antonio Salimbeni

La Misericordia per l’assistenza Sanitaria

Il Comitato locale Croce Rossa Italiana: Comuni dell’Appia, per l’Assistenza Sanitaria

La Protezione Civile Nazionale – Sezione di Ariccia

La Protezione Civile “La  Fenice 2010”

La Polizia di Stato

I Carabinieri

La polizia Municipale di Ariccia

Servizio d’ordine curato da: Marco Maggi; Claudio Costanzi; Filippo Soligo; Natascia Sisinni; Umberto De Luca, Alessandra Rea, Letizia Piselli, Stefania Martinelli, Stefania Zeffiro, Nadia Spirito, Floriano Cianfanelli, Aldo di Lazzaro.

Sponsor:  EUROCLIMAKER

Per le Stoffe: Carla Persiani; Orlando Filippucci.

Grafica: Ovidio Bianchi; Massimiliano Veltri.

Pubblic Relation: Ovidio Bianchi; Cristian Alera.

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”