Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Vigilanza ad Ercolano. Nota del Soprintendente Massimo Osanna

Dicembre 20
15:27 2014

Mi urge rendere chiaro, come in una mia recente intervista, che la situazione degli addetti alla vigilanza degli scavi è estremamente delicata.

La Soprintendenza sta, al riguardo, lavorando in tutti i modi possibili per garantire la massima funzionalità del sistema di vigilanza e dunque la massima tutela e fruizione dei beni archeologici.

A Pompei, si è riusciti con il recente accordo sindacale di riorganizzazione dei custodi a ottimizzare al meglio le risorse disponibili, recuperando unità di lavoro dal servizio notturno, che secondo le nostre valutazioni ha una necessità di sorveglianza sufficiente rispetto al giorno, quando invece gli scavi subiscono l’ingente impatto della folla di visitatori, fino a picchi di 14.000 presenze nei mesi di punta. Revisione dei carichi di lavoro che è stata anche affiancata dall’immissione di personale Ales per garantire la fruizione di un numero sempre maggiore di domus.

La situazione di Ercolano è di gran lunga più complicata poiché per l’area archeologica sono disponibili solo 37 addetti alla vigilanza distribuiti su 5 turni (mattina, pomeriggio, notte, franco e riposo). Il che significa disporre di un massimo di 7 custodi per turno per un’area di 4,5 ettari, dotata di 3 ingressi, anch’essi da sottoporre a controllo.

Questi numeri ci consentono di garantire la tutela del monumento, ma non l’ottimale pubblica fruizione, obbligandoci a un’apertura a rotazione di alcune delle più significative domus del sito.

Tale situazione, come ben noto, non è direttamente dipendente dalla Soprintendenza, ma da un problema di mancanza di turn over, che non consente un rimpiazzo di personale a seguito del pensionamento di quello in servizio, e che riguarda un po’ tutto il comparto statale.

La preoccupazione condivisa dai politici, dalla stampa e da tutta l’opinione pubblica per la condizione e le difficoltà del sito non può che darci sostegno. Ma far passare come un ineludibile dato di fatto, una dichiarazione provocatoria rispetto “alla carenza di custodi e alle problematicità di apertura del sito” pronunciata con il solo intento di evidenziare le criticità di Ercolano, induce ad uno sterile allarmismo di cui non abbiamo alcuna necessità.

Stiamo affrontando la questione a livello ministeriale e ci auguriamo nel più breve tempo possibile di poterla risolvere e garantire oltre alla tutela anche la massima offerta di visita dell’area archeologica.”

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”