Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

VILLA MEDICI: il programma della stagione estiva (maggio-ottobre 2023)

VILLA MEDICI: il programma della stagione estiva (maggio-ottobre 2023)
Maggio 27
13:31 2023

Programmazione artistica a Villa Medici

Maggio – ottobre 2023

Villa Medici annuncia un programma culturale caleidoscopico, con cinque momenti salienti che scandiranno i prossimi sei mesi.

La seconda edizione del Festival des Cabanes di Villa Medici trasforma i giardini rinascimentali in uno spazio espositivo all’aperto che ospita sette allestimenti architettonici attorno ai quali viene organizzata la Nuit des Cabanes, una serata performativa di esplorazione poetica e sensoriale all’interno dei giardini.

Nell’area della Villa, le sale espositive sono occupate dai sedici borsisti per una grande mostra collettiva multidisciplinare che presenta i loro lavori e le loro ricerche più recenti.

Allo stesso tempo, l’artista Théo Mercier è stato invitato a presentare una mostra personale che unisce passato e avanguardia.

In settembre, la 3a edizione del Festival di Film di Villa Medici diventerà un luogo di incontro tra cinema e arte contemporanea, con quasi 40 proiezioni in 5 giorni.

Infine, la stagione autunnale si aprirà con una grande mostra dedicata alle pietre, presenze minerali silenziose ed enigmatiche che hanno affascinato poeti e artisti.

 

PROGRAMMA PRINCIPALI FESTIVAL E MOSTRE

 

Festival des Cabanes di Villa Medici    
2a edizione

24  maggio – 1° ottobre 2023

Una linea storta tesa    
Mostra dei borsisti
10 giugno – 6 agosto 2023

BAD TIMING, Théo Mercier    
Mostra
10 Giugno – 25 settembre 2023

Festival di Film  di Villa Medici  
3a edizione
13 – 17 settembre 2023

Storie di pietre  
Mostra
12 ottobre 2023 – 14 gennaio 2024

 

***

PROGRAMMA INCONTRI, CONCERTI E SPETTACOLI DAL VIVO

Parallelamente alle mostre e ai festival che scandiscono la stagione estiva, l’Accademia presenta un programma culturale multidisciplinare.

Lunedì 22 maggio
Conferenza di Vinciane Despret
La scrittrice Vinciane Despret intrattiene una conversazione con il filosofo Emanuele Coccia sulle sue opere, in occasione di una conferenza organizzata in collaborazione con l’Università Roma Tre e l’Institut français di Roma.

Giovedì 25 maggio – martedì 27 giugno – giovedì 20 luglio
BACINI, festa elettronica
Il collettivo romano Bacini, fondato da Arianna Del Grosso, Andrea & Marco Lo Giudice e Sofia Naglieri, si presenta a Villa Medici per tre serate di festa nell’ambito del Festival des Cabanes.
Appuntamento a giovedì 25 maggio, 27 giugno e 20 luglio nel cuore dei giardini storici per scoprire questo nuovo format di serate che combina un set musicale, una biblioteca utopica itinerante e uno scambio di abiti.
Concepito come un momento festoso e benevolo, in opposizione all’iper-performance e all’iper-consumo contemporanei, BACINI occuperà le capanne costruite nel cuore dei giardini per riunire musicisti, artisti e pubblico.

Lunedì 5 giugno
Dialogo tra Paolo Roversi e Cordelia de Brosses
Il grande fotografo di moda Paolo Roversi è ospite di Villa Medici per questa conferenza che ci permetterà di scoprire le peculiarità della sua pratica artistica.

Martedì 27 giugno
La Nuit des Cabanes
In occasione del Festival des Cabanes, Villa Medici organizza una grande serata di concerti, allestimenti e performance

Sabato 9 e domenica 10 settembre
Performance – Théo Mercier
In occasione della sua mostra BAD TIMING a Villa Medici, l’artista Théo Mercier presenta una performance che riunisce giovani artisti della scena sperimentale e musicale, in collaborazione con il festival Short Theater di Roma.

Settimana del 18 settembre
Romaeuropa a Villa Medici
Il festival romano Romaeuropa occupa gli spazi di Villa Medici per offrire al pubblico un assolo di danza realizzato dalla coreografa Bintou Dembélé, prima vincitrice nel 2021 di un programma di residenza incrociata tra Villa Medici e gli Ateliers Médicis di Clichy-Montfermeil.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”