Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Villa Sora. Psicologi, giuristi ed educatori affrontano bullismo e violenza di genere

Villa Sora. Psicologi, giuristi ed educatori affrontano bullismo e violenza di genere
Aprile 05
16:39 2018

Villa Sora. Psicologi, giuristi ed educatori affrontano bullismo e violenza di genere. Il 14 aprile il convegno con l’osservatorio nazionale adolescenza.
———–

Ancora una volta Villa Sora è al centro del dibattito educativo nazionale. L’avanguardia e l’innovazione in ambito educativo e sociale passano per la tradizione salesiana. Sabato 14 aprile 2018 dalle ore 10.00 alle 13.30 nel Teatro di Villa Sora presso la storica scuola di Frascati si terrà un convegno dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza. Il tema è estremamente attuale, un approfondimento da un punto di vista giuridico, psicologico e pedagogico dei comportamenti violenti di adolescenti in coppia e in gruppo. Bullismo, baby gang, violenza di genere, tutte condotte estremamente diffuse tra strada, scuola e web. L’appuntamento approfondirà e cercherà di comprendere le dinamiche, le motivazioni e le strategie di intervento.
Insultare e usare violenza contro le persone più deboli o le donne a volte per noia o per essere popolari sui social a tutti i costi o con il proprio gruppo di riferimento: nonostante l’intensa opera di informazione e prevenzione, la lista dei crimini e di cyberviolenza che vedono coinvolti anche minori si allunga. Non è raro che alcune bravate degenerino in efferati fatti di cronaca. Molti adolescenti oggi non hanno percezione delle conseguenze delle loro azioni, ma non per questo vanno giustificati, ragionano in base a una coscienza di gruppo in cui la responsabilità viene ripartita tra tanti e compiono azioni che magari da soli non si permetterebbero mai di fare. Occorre educare, portare alla coscienza e rieducare ai valori. Il filosofo, sociologo e psicanalista Umberto Galimberti in riferimento ai ragazzi che compiono atti di violenza scriveva “Solo quando avranno capito la differenza tra la vita e la morte potranno avvicinarsi prima alla differenza tra l’amore e l’odio, e poi alla differenza tra il gesto motivato e quello senza ragione e senza perché”. È fondamentale riportare l’accento sulla gravità delle azioni che nascono da una mancanza di rispetto, come bullismo e cyberbullismo, non semplici “bravate” ma condotte di violenza nella vita reale e online purtroppo oggi in aumento. Come fermare tutta questa escalation di devianza e criminalità giovanile? quali sinergie attivare tra le istituzioni? Ancora una volta la scuola è al centro. All’appuntamento sull’emergenza educativa e sociale saranno presenti il direttore di Villa Sora, don Francesco Marcoccio, Maura Manca (Osservatorio Nazionale Adolescenza), Ciro Nutello (Questura di Roma, Carlo Caruso (G.I.P. Tribunale per i minorenni di Roma), Andrea Blasi (avvocato), Gianni Terroni (Dirigenti scolastici), Marcella Ciapetti (Pedagogista), Chiara Antonini (Osservatorio Nazionale Adolescenza), Simone Barraco (Centro Internazionale “Il Girasole”).
A moderare l’evento sarà l’attrice e presentatrice Hoara Borselli.
Per info e prenotazioni scrivere a osservatorioadolescenza@gmail.com.
L’ingresso è libero e gratuito. L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Velletri, la partecipazione comporterà il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”