Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

VILLAGE CELIMONTANA – FESTIVAL JAZZ -UN’ESTATE CARICA DI SWING ED ENERGIA

Settembre 18
12:27 2020

VILLAGE CELIMONTANA

IL FESTIVAL JAZZ CON PIÙ AFFLUENZA D’EUROPA

UN’ESTATE CARICA DI SWING ED ENERGIA

DAL 21 AL 27 SETTEMBRE 2020

 

NB: “Tutti gli eventi del Village Celimontana si svolgeranno in linea con le regole di sicurezza Anti Covid. Pertanto verranno mantenute le giuste distanze in modo da garantire una corretta fruizione degli eventi.”

 

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale

                                                                              

INGRESSO LIBERO
______________________
VILLAGE CELIMONTANA
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
00184 ROMA
info 3490709468
www.villagecelimontana.it

ORE 21:30 – INIZIO CONCERTI

 

 

LUNEDI’ 21 SETTEMBRE

EMANUELE URSO E IL SESTETTO SWING DI ROMA

 

Emanuele Urso, the King of Swing, riporta sul palco, dal tempio del jazz tradizionale romano, il grande sestetto di Roma. Questa formazione, la preferita di Benny Goodman, ci regalerà tutte le sfumature dello swing con le sonorità moderne del vibrafono e della chitarra elettrica.

 

Emanuele Urso “The King of Swing” è il protagonista e il mattatore delle notti swing di Roma. Tra l’omaggio a Benny Goodman e Gene Krupa, Emanuele Urso è un fantastico batterista, un raffinato clarinettista e un direttore d’orchestra eccellente, in grado di ricreare perfettamente, in uno sforzo filologico non comune, le atmosfere della swing era e delle dance hall degli anni 40. Gli arrangiamenti originali di Benny Goodman, Glenn Miller e Fletcher Henderson sono studiati, e ristudiati e poi riproposti in un concerto dal vivo che prima di essere un vero e proprio show sembra aprire una porta spazio-temporale per rituffarci direttamente nel periodo forse più brillante ed entusiasmante del ‘900.

 

Line-up

Emanuele Urso, clarinetto/batteria

Claudio Piselli, vibrafono

Adriano Urso, pianoforte

Stefano Napoli, contrabbasso

Lorenzo Soriano, tromba

Clara Simonoviez, voce

 

 

22 SETTEMBRE

SWING SWING SWING CON MONIA RHYTHM’ TAP

A SEGUIRE LIVE CON THE BOTTA BAND

 

Si torna a ballare lo Swing al Village Celimontana. La scuola Monia Rhythm’ Tap utilizzerà lo spazio pedana del Festival per fare lezione di ballo “primi passi” gratuita e pratica per tutti quelli che si vogliono avvicinare al ballo, per gli iscritti della scuola e per chi vuole fare pratica di ballo Swing, prima durante e dopo il concerto. Si potrà ballare con mascherina e senza mascherina per i congiunti. Il Village Celimontana metterà a disposizione braccialetti monouso per i congiunti con colore e numero per essere riconoscibili.

 

L’appuntamento del martedì a Village Celimontana è con la serata SWING SWING SWING. Martedì 22 settembre, subito dopo la lezione, andrà in scena il concerto della Botta Band: la formazione si presenta come una “Comune Musicale” creata e capitanata da Alberto Botta, il mitologico batterista di Renzo Arbore di “Quelli Della Notte” degli “Swing Maniacs” che si circonda dei migliori musicisti swing della capitale per serate all’insegna del jazz dello swing e del divertimento. Una Band che cerca soprattutto di ricreare l’atmosfera e lo spirito estroverso dell’epoca Swing con un repertorio non scontato che sconfina anche in altri generi musicali.

Line-Up

Antonella Aprea, Voce

Carlo Ficini, Trombone E Voce

Giuseppe Ricciardo, Tenor Sax

Attilio Di Giovanni, Piano

Giulio Scarpato, Contrabbasso

Alberto Botta, Batteria

 

 

23 SETTEMBRE
TRIO MONTI: 150 ANNI DELLA BRECCIA DI PORTA PIA

 

Il Trio Monti nasce a metà del 2014 dall’idea di tre giovani, romani doc, con una comune passione per la scuola cantautoriale e tradizionale. Il nome del Trio ha origine dal fatto che gli elementi che lo compongono provengono da tre dei monti di Roma; Giampiero Mannoni, alla voce, è di Monte Mario; Valerio Mileto, alla chitarra, è di Monte Sacro; Valdimiro Buzi, al mandolino, è di Montagnola. Inoltre, è un omaggio al Rione Monti, uno dei quartieri storici nonché primo Rione di Roma. Dall’estate del 2018 Emanuele De Simone viene sostituito al mandolino (e al pianoforte) dal Maestro Valdimiro Buzi (proveniente da un altro monte di Roma: la Montagnola) con il quale si instaura da subito un clima di rinnovata energia, sostenuto da un comune sforzo verso obiettivi sempre maggiori.

 

Partendo da un’attenta ricerca sulle origini della canzone romana, Il Trio Monti affronta i grandi temi della tradizione popolare, cercando di restituirne la sonorità originaria fatta di voce, chitarra e mandolino, ma con arrangiamenti originali che esplorano il linguaggio musicale a 360 gradi. Ed è nel tentativo di dare voce e vita nuova ad una tradizione longeva e ricca di contenuti che nasce, ampliandosi sempre maggiormente, un repertorio di brani inediti e originali, scritti dal Trio, dove nuove sonorità si fondono con contenuti attuali, raccontando quella “romanità” viva e tangibile, spesso contraddittoria, fatta di passione e sentimenti, goliardia e cinismo.

 

ORE 20:30 – INIZIO LEZIONE

ORE 20:30 – INIZIO PRATICA

ORE 21:30 – INIZIO CONCERTO

 

Line-up

Giampiero Mannoni, Voce

Valdimiro Buzi, Mandolino

Valerio Mileto, Chitarra

 

 

GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE

STEFANO REALI QUINTET RACCONTA ENNIO MORRICONE

 

Un omaggio ed un concerto dedicato ad uno dei più grandi compositori di cinema italiano di tutti i tempi. Giovedì 24 settembre sul palcoscenico di Village Celimontana Stefano Reali insieme alla sua band, suonerà le più celebri musiche del grande Ennio Morricone, autore di composizioni indimenticabili, rese note dal grande schermo. La formazione è completata da Stefano Nunzi al contrabbasso, Andrea Nunzi alla batteria, Filberto Palmerini al sax solista, con la partecipazione speciale della vocalist Flavia Astolfi. Dopo anni di onorata carriera e di riconoscimenti, tra cui due premi Oscar vinti in tarda età, il Maestro se ne è andato lasciando un vuoto, colmato soltanto dalle belle musiche che è riuscito a comporre nel corso degli anni.

Un artista eclettico ma allo stesso tempo umile che nella sua vita ha realizzato colonne sonore immortali e che in questa serata speciale al Village Celimontana verrà interpretato in una chiave intimista dalla band capitanata da Stefano Reali. In questa serata, che rende omaggio ad un grande compositore, non mancheranno aneddoti, e racconti sull’Ennio Morricone “uomo”. Un concerto per ricordarlo e per mantenere il suo ricordo vivo nei nostri cuori.

 

Line-up

Stefano Reali, piano e voce narrante

Stefano Nunzi, contrabbasso

Andrea Nunzi, batteria

Filberto Palmerini, sax solista,

Flavia Astolfi, voce

 

 

VENERDI’ 25 SETTEMBRE

APPLE SING APPLE PLAY

 

Venerdì 25 settembre sul palcoscenico di Village Celimontana di scena Apple Sing & Apple Play, band che per l’occasione porterà in scena un repertorio dance legato soprattutto agli anni ’70 e ’80, con l’aggiunta di alcuni brani moderni. La formazione si caratterizza per un groove potente, una ritmica travolgente è una sezione vocale di grande livello. Uno spettacolo travolgente ricco di euforia e coinvolgimento con un repertorio fatto di successi di epoche diverse. Da We are Family delle Sister Sledge, passando per i grandi capolavori degli Chic come Le Freak, fino a raggiungere tanti altri brani famosissimi come Lady Marmelade, Proud Mary e Let The Music Play. Una serata in cui non mancheranno anche brani assai noti di Alice Merton e Bruno Mars.

 

Line-up

Giada Manti, voce

Alessandro Rossi, voce

Tiziana Salzano, voce

Marco Rinalduzzi, chitarra

Angelo Capuzzimato, batteria e voce

Stefano Scoarughi, basso

Luigi Uccioli, tastiera

 

 

SABATO 26 SETTEMBRE

MAX PAIELLA & THE RABBITS

 

Sabato 26 settembre il crooner swing più simpatico ovvero Max Paiella & The Rabbits ci porterà a spasso, nel suo personalissimo e divertentissimo modo, tra gli standard swing più conosciuti e tra qualche chicca d’antan. Max Paiella è noto al grande pubblico per la partecipazione ormai storica alla trasmissione radiofonica “Il ruggito del coniglio”, ma anche per la sua collaborazione con Lillo e Greg e per la partecipazione a diverse trasmissioni televisive. Un concerto di swing serio al 80%. Il restante 20% è quello che succede con il pubblico che parte integrante della serata tra suggestioni, improvvisazioni e gag con i suoi personaggi ormai familiari a tutti. Se l’avete conosciuto in veste di brillante personaggio radiofonico e televisivo, non perdetevi il suo limpido talento musicale! Un concentrato di arte varia, dai brani dei celebri personaggi del Ruggito del coniglio la celebre trasmissione radiofonica su radio 2 da più di 20 anni, a Sinatra, Tony Bennet, Louis Prima e ci sarà anche qualche omaggio a Bruno martino, Carlo Alberto Rossi e alcuni brani dei celebri cartoons della Disney!

 

Line-up

Max Paiella: voce

Alberto Botta: batteria

Francesco Redig Campos: basso

Attilio Di Giovanni: tastiere

Carlo Ficini: trombone

Peppe Ricciardo: sax

 

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE – ORE 12:30

BRUNCH STORIA E MUSICA

BRUNCH STORIA E MUSICA CON LINO PATRUNO

 

Il Village Celimontana celebra 100 anni dal 1920, “Gli anni ruggenti”, con un percorso musicale di storia e musica che ci accompagnerà dal Dixieland allo Swing, dalla Bossanova al Jazz. Musica, storie, aneddoti nella meravigliosa cornice di Villa Celimontana ci condurranno, per la prima volta nella storia del Festival, all’ora di pranzo. Si comincerà con il concerto alle 12.30, una pausa Brunch alle 13.15, e poi la seconda parte. Al centro grandi artisti, personaggi e le epoche della storia del jazz, un appuntamento a metà tra concerto e narrazione per rivivere la storia e per ascoltare la musica.

 

Ad alternarsi sul palcoscenico due grandi oratori e musicisti Lino Patruno e Stefano Reali, accompagnati dalle proprie band, ci appassioneranno con racconti e musica come solo loro sanno fare. Questo appuntamento avrà come protagonista Lino Patruno che parlerà del jazz “bianco” degli anni ’20 e di alcuni degli artisti chiave che in quel periodo hanno lasciato il segno: su tutti Bix Beiderbecke, senza dubbio uno dei trombettisti più geniali attivi durante quell’era.

 

Line-up

Gianluca Galvani, cornetta

Silvia Manco, pianoforte, voce

Lino Patruno, banjo, voce

Guido Giacomini, contrabbasso

 

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE

BEVO SOLO ROCK’N’ROLL

SAMUEL STELLA & MUDDYBROTHERS

 

Il nuovo appuntamento della domenica a Village Celimontana con Bevo Solo Rock’n’Roll: una serata vintage all’insegna della musica degli anni ’50. Il LIVE di domenica 27 settembre è con SAMUEL STELLA & MUDDYBROTHERS. Il trio propone i grandi classici della tradizione Rock’n’roll ’50 e ’60 da Elvis, Cuck Berry, Johnny Cash, Jerry Lee Lewis, Ray Charles fino ai Beatles. La formazione è composta da Samuel Stella, chitarra e voce, Primiano di Biase, organo hammond e Ruggero Giustiniani, batteria.

 

Line-up

Samuel Stella, chitarra e voce

Primiano di Biase, organo hammond

Ruggero Giustiniani, batteria

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”