Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

VOCI DEL SILENZIO – 25 novembre Teatro Hamlet -via Alberto da Giussano 13, zona Pigneto – ROMA

VOCI DEL SILENZIO – 25 novembre Teatro Hamlet -via Alberto da Giussano 13, zona Pigneto – ROMA
Novembre 13
13:47 2019

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne verrà portato in scena lo spettacolo Voci del Silenzio, scritto e diretto da Virginia Risso.

Voci del Silenzio è un vero Reality show. Porta in scena storie di donne reali, protagoniste di fatti di cronaca con un filo conduttore: il femminicidio. Sono sentenze eseguite davanti agli occhi di una società incapace di riconoscere questo dramma antico, una platea che ha perso la forza di indignarsi quando le storie sono trasformate in telenovelas nei programmi di “approfondimento giornalistico”. Così queste donne vengono uccise una seconda volta, sacrificate sull’altare dell’Auditel con la complicità di parenti e affini soggiogati dalla lucciola mediatica.

Voci del Silenzio intende muovere una forte critica a questa banalizzazione da parte dei media, strutturando lo spettacolo come un concorso televisivo in cui le concorrenti estremizzano la figura della Donna rinchiusa nello schermo di fronte a un conduttore che rappresenta – purtroppo – l’italiano medio, che ignora questa piaga sociale e non si rende conto che il femminicidio in Italia è solo la punta di un iceberg nascosto, una montagna di soprusi e dolore.


Lo spettacolo dà voce a chi, per paura o vergogna, ha parlato poco o è stata poco ascoltata nella sua vita.

Rendiamo queste donne libere, almeno da morte, di raccontare la loro versione dei fatti, con ironia, ingenuità e forza morale, sbiadite nei necrologi ufficiali.


Tutto nasce dal desiderio di portare in scena in modo diverso le esistenze delle vittime di femminicidio. Affrontiamo il dramma per quello che è, senza far finta che non esista: voltarsi dall’altra parte è attitudine sempre in voga nel nostro Paese, dove al disinteresse si aggiunge un sarcasmo diffuso. Noi proponiamo lo stesso sarcasmo al nostro pubblico, con l’obiettivo di lasciare un retrogusto amaro, difficile da levare via.

Voci del Silenzio vuole essere un omaggio a tutte le vittime e un grazie ai volontari delle Associazioni e dei Centri antiviolenza che continuano a lavorare sottotraccia.

VOCI DEL SILENZIO

25 novembre h. 21:00

Teatro Hamlet – via Alberto da Giussano 13, zona Pigneto Roma

• COSTO DEL BIGLIETTO ͟€͟ ͟10,00
• TESSERAMENTO ONLINE OBBLIGATORIO https://store6726401.ecwid.com/#!/Modulo-di-Richiesta-della-Tessera-Associativa-Leggere-attentamente-le-Istruzioni/p/77957449/category=0
(è possibile ritirare la tessera direttamente al botteghino la sera dello spettacolo al costo di €͟ ͟2͟,͟0͟0͟ )

Per info e prenotazioni: teatroalfemminile@gmail.com

 

Link all’evento: https://www.facebook.com/events/1222781147906334/

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”