Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

Volare. Concerto a Domenico Modugno

Volare. Concerto a Domenico Modugno
Dicembre 02
15:39 2020

Il 4 dicembre sul canale youtube della Fondazione Campus Internazionale di Musica il regalo di Gennaro Cannavacciuolo per i 50 anni del Campus  con il suo spettacolo cult

omaggio al grande cantante italiano

Sono oltre 600 le repliche in Italia e in Europa di Volare. Concerto a Domenico Modugno fra i più celebri spettacoli dell’attore e cantante Gennaro Cannavacciuolo, realizzato insieme allo stesso Modugno, e andato in scena per la prima volta nel 1987. Legato alla Fondazione Campus Internazionale di Musica, che ha già accolto alcuni suoi spettacoli, l’attore partenopeo ha deciso di fare un regalo in occasione dei festeggiamenti per il cinquantenario del Campus, donando il suo spettacolo che verrà trasmesso sul canale youtube Fondazione Campus Internazionale di Musica, gratuitamente, nella sola giornata di venerdì 4 dicembre (ore 21). Lo stesso sarà condiviso in contemporanea anche sulla pagina facebook del Campus.

Spettacolo coinvolgente, applaudito dal pubblico e dalla critica da più di trent’anni, Volare. Concerto a Domenico Modugno si presenta come un alternarsi di momenti comici e di alcuni più melanconici, di aspetti gioiosi e di suggestive evocazioni poetiche; uno spettacolo in cui Cannavacciuolo, fra gli ultimi eredi della grande scuola teatrale-attoriale legata ad Eduardo De Filippo, miscela il pathos di Di Giacomo al realismo triste-ironico di Eduardo, approdando con successo ad una comicità teatral-musicale dai mille volti. Era il 1987 quando l’allora giovanissimo Cannavacciuolo chiese l’autorizzazione a Modugno di costruire uno spettacolo sul suo percorso artistico. Modugno stimava molto Cannavacciuolo e credeva nel suo talento: autorizzò quindi il giovane a fare lo spettacolo su di lui, l’unico diritto del genere che concesse in vita.

Nella prima parte ritroviamo le canzoni dialettali e macchiettistiche, da O ccafè a La donna riccia, da La cicoria e U pisci spada, alla più famosa Io mammeta e tu; fino ai monologhi teatrali e al suggestivo dialogo tra madre e figlio tratto dalla commedia musicale Tommaso D’Amalfi di Eduardo De Filippo, eseguito con l’apporto della voce registrata di Pupella Maggio che volle dare il suo contributo a questo spettacolo. Nella seconda parte da atmosfera brechtiana, largo alle canzoni d’amore più famose lanciate da Modugno come Vecchio frac, Tu si na cosa grande, Resta cu mme e così via sino all’ormai inno nazionale Nel blu dipinto di blu, cantato e danzato a mo di Tip Tap alla maniera di Fred Astaire.

Sul palco con Cannavacciuolo il Trio Bugatti, formato da Marco Bucci al pianoforte, Claudia Della Gatta al violoncello e Andrea Tardioli al clarinetto; regia di Marco Mete.

 

Gennaro Cannavacciuolo. Attore, cantante e fantasista italiano. Nel 1981, Eduardo De Filippo scrive nell’ordine del giorno del suo teatro: “Ringrazio Gennaro Cannavacciuolo per la sua collaborazione, ma soprattutto per il suo impegno e la grande professionalità con cui egli ha affrontato situazioni impreviste; è l’inizio di un lungo cammino…”.

Gennaro Cannavacciuolo scopre il teatro all’età di 8 anni quando, in una recita scolastica, indossa i panni di Pinocchio e già allora capisce che il suo destino sarà la recitazione. Sino a 18 anni segue quindi corsi teatrali parallelamente agli studi. Conseguito il diploma, nonostante il parere contrario dei genitori, decidere di assecondare la sua passione e riesce a farsi notare da Eduardo De Filippo che, per cinque anni, sino alla sua morte, lo prende sotto la sua ala inserendolo nella compagnia del figlio Luca De Filippo. Saranno quattro anni fondamentali per la sua formazione, in cui assorbirà l’arte del grande Eduardo dedicatosi alle regie e duranti i quali incontrerà anche Pupella Maggio di cui diventerà grande amico e con cui dividerà spesso la scena.

Dopo la morte di Eduardo, lascia la compagnia di Luca, cimentandosi anche nel canto e nel ballo: le sue scelte artistiche diventano sempre più impegnative, portandolo ad interpretare ruoli ed a partecipare in spettacoli in qualità di protagonista o co-protagonista che hanno fatto storia: si pensi a “Cabaret”, a “Concha Bonita”, alle “Notti di Cabiria”, al ”Bacio della Donna Ragno”, a ”Carmela e Paolino”, a ”Questa sera Amleto”, “Novecento Napoletano”, per citarne solo alcuni.

Dal 1996, lavora per vari enti lirici ricoprendo il ruolo del brillante in numerose operette, in particolare per il Teatro Carlo Felice di Genova, il San Carlo di Napoli ed il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, al Filarmonico ed Arena di Verona, ciò che gli vale nel 2002 il premio “Trieste Operette”.

Dal 1988, partecipa anche a numerose trasmissioni televisive nonché a fiction e film sia per il cinema che la televisione. Ha lavorato con Giuseppe Patroni GriffiGina LollobrigidaFrancesca DelleraPippo BaudoPaolo LimitiMireille MathieuMarisa LauritoNicola PiovaniAlfredo AriasGianni MorandiSaverio Marconi, Giulio Scarpati, Vittorio Sindoni, Carlo Vanzina e molti altri. Gennaro è co-protagonista nella serie internazionale “The Clash of future 2018”, regia di Jan Peter e Frédérique Goupil prodotta da Arte, Loooks Production e Les Film d’Ici. Nel 2019 è sugli schermi televisivi accanto a Sabrina Ferilli in “L’amore strappato, quindi su Sky in “Romolo & July”. Nel 2020 lo vediamo in “Permette? Alberto Sordi” e in uno spot televisivo nazionale per la ditta Garbo Surgelati di cui è testimonial.

Per i critici più esigenti del settore, Gennaro Cannavacciuolo è sinonimo di talento, di classe, di eclettismo e di fantasia insuperabili, uno degli ultimi eredi della grande scuola teatrale-attoriale legata ad Eduardo, che lo rende capace di affrontare il comico, il tragico, la rivista, il cabaret con uno stile inconfondibile.

Gennaro Cannavacciuolo ha vinto numerosi premi fra cui, nel 2005 e 2009, quello più importante del settore, il Premio ETI Olimpici del Teatro.

 

La proiezione del video è gratuita nella sola giornata del 4 dicembre (ore 21) sul canale youtube e sulla pagina facebook della Fondazione Campus Internazionale di Musica; a partire dal 5 dicembre si potrà seguire nella sezione a pagamento della pagina Facebook di Gennaro Cannavacciuolo, al link https://www.facebook.com/GenCannavacciuolo dove saranno proposti periodicamente altri contenuti artistici in esclusiva.

 

Video promo https://youtu.be/FYkA2def1ik

  

Link per la visione del video su youtube

https://www.youtube.com/channel/UC67U2e0ehIk4dnBUSfg7FMg

su facebook https://www.facebook.com/www.campusmusica.it

 

 

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”