Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

WEEKEND D’ECCEZIONE PER IL FESTIVAL DELLE COLLINE GEOTERMCHE

WEEKEND D’ECCEZIONE PER IL FESTIVAL DELLE COLLINE GEOTERMCHE
Agosto 05
06:42 2022

WEEKEND D’ECCEZIONE PER IL FESTIVAL DELLE COLLINE GEOTERMCHE: ALLA DISCARICA DEL BULERA È DI SCENA IL FUTURO DEL PIANETA VISTO DAI BAMBINI CON “MULINO BIANCO. BACK TO THE GREEN FUTURE” DI BABILONIA TEATRI. MENTRE BEATRICE SCHIROS DI CARROZZERIA ORFEO PORTA NEL GIARDINO DI VILLA GINORI A CASTELNUOVO V.C. IL SUO ESPLOSIVO “STUPIDA SHOW!”

Venerdì 5 agosto – Pomarance – Discarica Località Bulera

Ore 20 – Visita guidata e apericena / ore 21.30 – Spettacolo di Babilonia Teatri

MULINOBIANCO. Back to the green future 

Di Enrico Castellani e Valeria Raimondi  

Con Ettore Castellani e Orlando Castellani e con Valeria Raimondi, Enrico Castellani, Luca Scotton. 

Nato 11 fa alla Rocca Sillana, il Festival delle Colline Geotermiche è diventato nel tempo una manifestazione diffusa che attraversa le location più rappresentative del territorio (dalle piazze ai teatri), scoprendo una vera vocazione alla rigenerazione degli spazi urbani, luoghi che si aprono, grazie all’arte, per essere finalmente conosciuti e riconosciuti. Così è accaduto per l’Arena Geotermica dell’ex Centrale Enel di Larderello con l’inaugurazione del 2018, e dal 2021 per la Discarica di Rifiuti Speciali di Pomarance (Località Bulera), che venerdì alle ore 20 aprirà le porte al pubblico una visita guidata all’interno dell’impianto, seguita da un’apericena offerta da SCL Ambiente, con posti limitati e prenotazione obbligatoria entro il 4 agosto.

Dopo il successo ottenuto da Marco Baliani lo scorso anno, la Bulera torna ad accogliere la comunità e il pubblico del teatro, per ospitare MULINOBIANCO. Back to the green future, il nuovo spettacolo di Babilonia Teatri, dedicato al complesso tema della sostenibilità e del rapporto dell’uomo con il pianeta Terra. Compagnia conosciuta sia in Italia che all’estero, vincitrice del Leone d’Argento alla Biennale di Venezia e di molti altri premi, Babilonia Teatri porta in scena un lavoro di ricerca sviluppato a partire da una profonda riflessione su tematiche a carattere ambientale e non solo. Due ragazzini (figli della stessa coppia d’arte che costituisce la compagnia, Enrico Castellani e Valeria Raimondi), parlano ad una platea di adulti per raccontare il loro punto di vista sul futuro del mondo, e fanno molte domande. “Partiamo da qui – dichiarano i due registi – da queste domande, che non possono nemmeno essere definite provocazioni, perché sono domande reali, che ci accompagnano e ci assillano, a cui rivolgiamo attenzione a volte e che fingiamo di non udire altre, per costruire uno spettacolo che condiva col pubblico le nostre domande. Per approfondire temi e questioni che ci sono cari. Che non crediamo abbiano una sola risposta, ma che non possiamo accantonare per questa ragione”.  

Domenica 7 agosto – Castelnuovo V.C. – ore 21.30 – Giardino di Villa Ginori

STUPIDA SHOW! Capitolo 1 – Cattivi pensieri 

Drammaturgia Gabriele Di Luca 

Con Beatrice Schiros. Regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti 

Produzione Carrozzeria Orfeo, La Corte Ospitale, Accademia Perduta – Romagna Teatri, Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival 

Potere, differenze di genere, violenza, maternità̀, sessualità̀, razzismo, egoismo, famiglia, individualismo… sono solo alcuni dei temi affrontati in Stupida Show, con l’intento di accompagnarci nell’inconfessabile, nell’indicibile, nei nostri piccoli inferni personali per dare voce alla follia e alle frustrazioni che ci abitano, ma non abbiamo mai avuto il coraggio di confessare a nessuno. Il tutto raccontato attraverso lo sguardo di una cinquantenne da sempre in guerra con la vita e il suo prossimo, alle prese con il proprio corpo in declino, un’affettività̀ sempre più traballante e sogni irrealizzabili. Una donna, però, in grado di trasformare ferite e fallimenti in comicità travolgente. Beatrice Schiros non incarna il ruolo della tenera eroina, vittima di un mondo crudele, non è la donna da compatire, ma da temere. Si pone a noi come l’antieroe per eccellenza, svelandoci i vizi, i lati oscuri e la follia di chi nella vita ha sempre inciampato malamente, di chi è stufa di sopportare e ha voglia di dircene quattro.  (Spettacolo non adatto a un pubblico di bambini)

BIGLIETTERIA  

intero 10€ – ridotto 8€ (under 25 e over 65)
Acquisto biglietti online su liveticket.it. 

Per info e prenotazioni è possibile chiamare o mandare un WHATSAPP o SMS ai numeri  

+39 334 269 8007 e +39 320 562 6356. Le prenotazioni verranno raccolte a partire da due giorni prima di ogni singolo evento  (h. 9.30 – 12.30 e h. 15.00 – 19.00). 

INFO 

Officine Papage – 334.2698007 – info@officinepapage.it  

www.officinepapage.it 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”