Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

"Workshop sulla musica di John Cage" con Simone Sassu

Ottobre 11
12:15 2014

 

Il laboratorio ha l’obiettivo di mettere a fuoco alcuni elementi fondamentali della ricerca musicale – l’improvvisazione, la non-intenzionalità nella composizione (sia estemporanea che strutturata), l’aleatorietà, la ricerca sperimentale sul suono – attraverso l’utilizzo di materiali eterogenei, tratti dallo sterminato catalogo delle opere del grande maestro John Cage: in particolare, si farà un lavoro rigoroso di lettura e interpretazione delle partiture di opere come Variations IV, Fontana Mix, 0’00” e Aria with Renga.
Si tratta di un percorso aperto ad artisti di qualsiasi estrazione, posto che i multiformi approcci che in esso vengono suggeriti sono patrimonio della musica e dei musicisti di ogni epoca e di ogni provenienza geografica e culturale.
partecipazione euro 20 (per i soci dell’AMRoC 10 euro)
info.amroc@gmail.com
SIMONE SASSU
Diplomato in Pianoforte e in Musica Jazz al Conservatorio di Musica di Sassari, è pianista, tastierista e arrangiatore dal 1983 in formazioni rock, pop, jazz e teatrali. Dal 2002 fa parte del gruppo Nasodoble, con cui ha realizzto diversi lavori discografici e partecipato a importanti festival nazionali di musica d’autore (Premio Recanati, Premio De Andrè, Festival Jazz di Villa Celimontana, Jazz Expo). Come regista e performer ha progettato e realizzato nel 2009 per il festival dei Cantieri Teatrali di Montevecchio, l’evento John Cage Musicircus, dedicato a John Cage, con Patrizio Fariselli, Roberto Dani, Elio Martusciello e Paolo Ciarchi, riproposto nel 2011 alla Ex-Q di Sassari. Collabora inoltre in numerosi progetti sardi di produzione teatrale e poetica. Nell’ambito del festival Ottobre in Poesia di Sassari, nelle edizioni 2009 e 2010, collabora con il poeta Beppe Costa e con lo scrittore e regista Silvano Agosti. Ha realizzato musiche per spettacoli teatrali e colonne sonore. Nel 2013 esce Emoticons, il suo primo lavoro in studio da solista. È presidente dell’associazione culturale Archivi Sassu che tutela e valorizza il patrimonio di suo padre, l’etnomusicologo Pietro Sassu (1939-2001), e che organizza regolarmente incontri, concerti e giornate di studio su temi di antropologia culturale, di etnomusicologia e di musica di tradizione orale.
Associazione Culturale Colle Ionci
AMRoC – Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli
Comune di Genzano di Roma
Assessorato Formazione e Tempo Libero
Informazioni e prenotazioni
Tel. 3338691282
info@colleionci.eu www.associzionecolleionci.eu
info.amroc@gmail.com www.accademiamusicaleromacastelli.eu

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”