Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Wratislavia Cantans: settembre musicale a Breslavia

Wratislavia Cantans: settembre musicale a Breslavia
Luglio 04
07:07 2017

Recitar cantando è il titolo del 52° Festival Internazionale Wratislavia Cantans che si terrà a Breslavia e in diversi luoghi storici della Bassa Slesia dal 7 al 17 settembre 2017.

Quest’anno il Festival, tradizionalmente legato alla musica sacra e all’oratorio, presenterà tra gli altri progetti anche l’esecuzione in forma di concerto di due capolavori della letteratura operistica: nel 450° anniversario della nascita verrà eseguito Il ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi diretto da Sir John Eliot Gardiner con il Monteverdi Choir e gli English Baroque Soloists, e – in chiusura del festival – La clemenza di Tito di W.A. Mozart sotto la direzione del dinamico Teodor Currentzis alla guida del suo ensemble MusicAeterna.

La cornice di questa edizione del Festival è molto ampia: in occasione del 250° anniversario della morte di G.P. Telemann, Il Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini eseguirà la Brockes Passion, così come per i cinquecento anni della Riforma il Vocalconsort Berlin dedicherà a questo tema una serata monografica.

Numerosi gli artisti invitati: dall’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone con la monumentale Arte della fuga di J. S. Bach all’Ensemble La Fenice diretto da Jean Tubéry con il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi. Fino ad arrivare a particolari progetti che combinano diversi tipi di vocalità, sia nel repertorio antico che in quello moderno: il concerto di Vittorio Ghielmi con il suo ensemble Il Suonar Parlante, e il gruppo vocale sardo Concordu de Orosei intorno al tema dello Stabat Mater da Josquin Desprez ad Arvo Pärt.

Inoltre gli ensemble del National Forum of Music – l’avveniristica sala da concerto inaugurata due anni fa, dove si terranno numerosi concerti oltre che nelle sedi storiche della città – si esibiranno in alcuni programmi di grande interesse: la Filarmonica di Breslavia diretta da Marzena Diakun (musiche di Messiaen e la contemporanea Grazyna Pstrokonska) e l’Orchestra Barocca di Breslavia diretta da Andrzej Kosendiak nella rara cantata Gli spettri dell’importante compositore polacco del XIX secolo Stanislaw Moniuszko.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”