Notizie in Controluce

X Premio Internazionale Navarro 2018 a Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi

 Ultime Notizie

X Premio Internazionale Navarro 2018 a Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi

X Premio Internazionale Navarro 2018 a Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi
maggio 06
16:44 2018

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS
DISTRETTO 108 YB – SICILIA
LIONS CLUB SAMBUCA BELICE
Presidente – Prof. Maria Teresa Monteleone

GIORNO 12 MAGGIO 2018 ALLE ORE 8.30 e alle ore 16.30 A SAMBUCA DI SICILIA (Borgo dei Borghi 2016) PRESSO LA SALA DELLA BCC

 

X Premio Internazionale Navarro 2018 a Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi,
Prestigioso momento di cristallina cultura all’interno della sala convegni della Banca Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia.
Il Club Sambuca Belice, guidato eccellentemente dal giovane e dinamico Presidente Prof. Maria Teresa Monteleone, ripropone con forza e vigore, il X Premio Navarro, ideato e coordinato da Enzo Randazzo, scrittore e socio Lions, in concomitanza con il 3° Convegno di Studi Navarriani, con la partecipazione di studenti, dirigenti, docenti ed espressioni culturali dell’Interland e con gli interventi di autorevoli studiosi, quali il Prof. Carmelo Spalanca (Univ. Palermo), la prof. Angela Campo, il saggista Pietro Meli, lo storico prof. Michele Vaccaro, il curatore scientifico prof. Gisella Mondino, i giornalisti Licia Cardillo (Dir. La Voce) e Joseph Cacioppo (Dir. L’Araldo), il critico lett. Prof. Daniela Rizzuto, la Pres. Amopa, Prof. Ida Rampolla del Tindaro, la prof.Daniela Balsano del Liceo Einstein di Palermo, il critico d’arte Anthony Bentivegna, il Prof.Giovanni Ruffino, già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo e Pres. del Centro Studi filologici siciliani, il prof. Enzo Castellano, francesista, la prof. Mimma Franco, critico lett., la dr.ssa Caterina La Rocca, critico psic., la Prof. Gabriella Cacioppo, del Liceo Classico Umberto di Palermo,la Prof. Grazia Vetrano dell’I.I.S.S “Amato Vetrano”, lo storico prof. Michele Vaccaro, la prof. Daniela Bonavia, critico lett.
Per celebrare i Navarro nei luoghi in cui vissero la loro più intensa stagione creativa, in armonia con le finalità culturali dei Lions, la decima edizione del Premio Navarro si svolgerà nell’incantevole location della BCC di Sambuca di Sicilia, Corso Umberto I, 111, arredata con preziosi documenti navarriani e dipinti di Pippo Vaccaro su Personaggi Navarriani.
Il Cerimoniere del Club Sambuca Belice Dr. Giuseppe Di Prima curerà il Cerimoniale Lionistico, l’I.I.S.S.”Amato Vetrano” di Sciacca ed il Leo Club Sambuca Belice gestiranno l’accoglienza degli ospiti, la curatrice scientifica della manifestazione Prof. Gisella Mondino coordinerà la cerimonia di Premiazione, in sintonia con i Lions avv. Loretta Abruzzo e dr. Filippo Salvato.
Premi Speciali al Dr. Domenico Macaluso, per la sua intensa attività di archeologo – ricercatore subacqueo, nonché per i suoi studi sulla diffusione a distanza di tumori benigni del colon, a Sino Caracappa, brillante ed instancabile animatore culturale ed organizzatore di eventi, al regista Pasquale Scimeca, tra i più coerenti autori e produttori del cinema indipendente europeo, all’ing. Patrizia Livreri, ideatore e Project Designer di Alta Tecnolologia per i Beni Culturali e ricercatore di Nanotecnologie per la energie sostenibili, al prof. Vito Ferrantelli, Dirigente scolastico, ceramologo, che ha illustrato con minuziosità e maestria l’arte popolare.
La premiazione si alternerà ad un Concerto & Reading coordinato da Enzo Randazzo, tratto dagli scritti di Vincenzo Navarro, Emanuele Navarro Della Miraglia e di alcuni testi Premiati, con le voci narranti di Paolo Buscemi, Pippo Puccio Giuseppe Briganti, e con le suggestioni musicali dei ragazzi dell’I.C. di Sambuca. Si prevede una numerosa e partecipata presenza di autorità Lions ed espressioni del mondo artistico – culturale dell’Interland.
Tra i concorrenti saranno Premiati:
Poesia singola inedita. G. Bellanca (San Cataldo) Primavere trascorse, Pietro Vizzini (Capaci)Le rondini di Masè, Insinna (Palermo) Sicilia, tu che hai nel cuore le dolcezze, Dario Pepe (Ragusa) Tra i muri a secco, Lucia Di Fulco (Corleone) My love… Sicilia, Giuseppe Macauda (Modica) Sambuca, Margherita Neri (Cefalù) E parramuni, Francesca Facoetti Libera
Sebastiano Impalà Noi due eravamo felici
Silloge edita: Serena Giancroce Voci del silenzio, Zero blu jeans
Silloge inedita: Mario Dainese (Cesena) A mo(n)do mio, Floriana Dolce (Palermo) Un incantesimo del mare, Maria Elisabetta Zanni Bologna (Siena) Dialogo mediterraneo Massimo Zona Silloge di 14 poesie Antonio Barracato (Cefalù) È l’amore, Esposito Maria Anna Sulle ali delle rondini
Narrativa inedita: Daniela Trovato (Acireale) Avrei voluto parlarti di me, Augugliaro Maria Giovanna La tempesta di sabbia, Valentina Prestano (Palermo) Quelle che fanno la spesa alle 3,00, Francesco Rubino (Palermo) Storie di vicoli, bancarelle e umanità Massimo Zona Quella casa fra Le rocce, Giuseppe Micalizio Il Borgo degli Iblei, Tanina Riggi“ Il limite della libertà”, Totò Mirabile La Villeggiatura
Teatro: Onofrio Arbisi Tutto normale, Cristina Giuntini (Firenze) La sedia di famiglia,Massimo Zona Recita di Natale Mariateresa Protopapa IL DUCA DI BIANCAMANO
Saggio inedito :Michele Vaccaro Cenno intorno a Sambuca. Saggio edito:Valentina Gebbia
Gianmarco Bommarito, Nunzio Giangrande Io c’ero: parla la vendetta di Salvatore Giuliano
Graziano Mantiloni Bandito
Tesi di laurea: Rachele Pierino (Bologna) Il genitivo tematico singolare nella lineare B
Narrativa EDITA: Vincenzo Medici Bologna Patologia Generale, De Marco Maria Concetta Specchio blu Massimo Zona Quella casa fra Le rocce, Zaira Sellerio Dal profondo del cuore, Francesco Scrima In nessun luogo mai, Maria Varsalona Mirabel e la crisi, Ornella Fiorentini Donna di drago, Pietro Rainero Tre racconti un po’ così, La ragazza con la Cioccolata Francesco Manna Graziella
Numerosi gli studenti e le studentesse partecipanti dalla Sicilia e da tante altre Regioni, con componimenti artisticamente e letterariamente significativi, grazie anche al coordinamento di Dirigenti e docenti. Verranno premiati:
Poesie Giovani : Bramosia di Manuela Rosato( Liceo classico“Umberto” di Palermo, Profumo di ambrosia di Alice Consiglio (Liceo “Michelangiolo “ di Firenze), So(g)no di Gloria Riggio (Liceo “Empedocle”di Agrigento), Sicilia di Fatima Francavilla Zahida Francavilla (IIISS Amato Vetrano di Sciacca), Sognare di Valeria Adreanò (Liceo Classico “Umberto”di Palermo), Sicilia bedda di Giuseppe Abate III B (IIISS Amato Vetrano di Sciacca)
Racconti: Un fuoco di Coppola Caterina (Liceo “Silvestri”di Portici),Tra i riflessi in corriera di Mattia Parrino ( Liceo Classico Empedocle di Agrigento) , La scogliera di Jessica Benigno (Liceo Umberto I di Palermo)
Poesie – Sezione Secondaria di I grado: L’amicizia di Serena Ciaccio (Scuola media A. Inveges di Sciacca), Scelte Paolo Cicio ( IC Fra Felice Da Sambuca), IC Navarro di Ribera Sicilia mia Marika Giammarra, I C Montevago Iniziale inverno Vito La Rocca, IC M. Rossi di SciaccaSicilia nel cuore Alessia Taormina III A, IC di Montevago Sicilia, isola del sole Federica Colletti, Alessandra Amodeo “Gocce” dell’I C di Montevago
Racconti : IC Fra Felice Da Sambuca Ci sputa ‘ncieluin faccia torna Anna Milici, IC Fra Felice Da Sambuca Piccole vittime innocenti Anita Cacioppo, IC G. Vasi di Corleone, Fabbrica di menti Giulia Felicetti III A, Scuola media A. Inveges di Sciacca Teresa e Nino Sofia Rizzuto II E, IC Tomasi di Lampedusa di S. Margherita Il risveglio del drago fantasma Giovanni Maria Bufalo.
Poesie in dialetto: Scuola media A. Inveges di Sciacca Sicilia Giulia Maniglia II A, Scuola media A. Inveges di Sciacca Martina Soldano, Anna Sanzone III B.
Poesie – Sezione Primaria: I.C. M. L. King di Caltanissetta I “carusi”del mondo Alunni V A, IC G. Vasi di Corleone Sicilia e paesaggio Alunni I B.
Racconti: IC G. Vasi di Corleone Viaggio d’amore Carlotta Arsena , Giuseppe Cutrone, Sofia Dragna, Lucrezia Marino.
Istituzionalizzando il Premio Navarro e coniugando narrativa, poesia, musica e territorio, il Lions Club Sambuca Belice ha indubbiamente testimoniato la grande attenzione dei Lions per la cultura, seme prezioso per governare un virtuoso percorso di crescita,nel solco del servizio e della solidarietà.
Lucy Stray

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento