Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Nuove sirene e leggende metropolitane della pseudopolitica

Nuove sirene e leggende metropolitane della pseudopolitica
Febbraio 11
17:29 2025

I messaggi, oggi, in politica, nella pseudopolitica che abbiamo deciso di scambiare per politica, più radicali sono e meglio è, a sinistra come a destra: persa la ‘cuffia’ adesso non ci rimane che ‘il rotto’ e ci accontentiamo di tutto anche di propagare assurdità, l’importante che siano il più possibile assurde così che chi tira avanti senza avere tempo/voglia d’informarsi, rimanga a bocca aperta per un secondo, o qualche minuto, allibito (più a lungo non si può pretendere perché poi internet rilancia qualche notizia ancora più assurda, cattiva, persino inumana grazie anche alla malefica I.A. calata nell’informazione, e l’incantesimo, chiamiamolo così, finisce). Siamo tornati indietro al famoso “mio cuggino, mio cuggino” Di Elio e le Storie Tese, un clima da leggenda metropolitana che peggio non potrebbe essere. Trump farà the new gold beach sulla Striscia che gronda sangue di adulti e bambini; l’Italia deporterebbe anche le vecchie zie (nullatenenti e di colore, ovvio), se potesse, nel nuovo caravanserraglio sotto la montagna di Schengjin (che se un povero cristo morto di paura e stanchezza non lo sa, con quella ‘j’ in mezzo pensa che lo stiano deportando in Cina).

E anche ai Castelli più di qualche notizia assurda circola. Alcuni sembrano pensare: “rilanciamo adesso, lo fanno tutti, che male c’è?”

Uno: bisognerebbe ricordare di non fidarsi di quello che sembra a portata di mano;

due: se non si è stati capaci di andare contro certe forze per tutelare il nostro territorio, mentre adesso sembra che ci si possa riuscire, forse si sta lavorando per qualcun altro che sta a guardare e che può avvantaggiarsi di tanta solerzia;

tre: molte le associazioni di tutela del territorio che, ormai passata la fase del farsi conoscere e coltivare sogni, per altro sacrosanti, hanno deciso di andare contro i panzer dei poteri locali/nazionali con schiere d’avvocati e a colpi di carte bollate. Qualcosa così si ottiene: quelli che speculano, infatti spendono soldi, oltre che tutte le loro giornate, al servizio del dio denaro.

Se messe al servizio della comunità tutta, le risorse mentali sono benedette, epperò bisogna pensare a quel che si fa, senza illudersi e senza illudere, o fare e dire, e indire (manifestazioni, raduni) tanto per fare o dire qualcosa. Scritto questo, tratteggiato un orizzonte, si spera sempre, vivamente, di sbagliarsi. (Serena Grizi)

Nell’immagine: Un lancio da “Notizie assurde dal mondo” – youtube – notiziario tra fake news, iperboli e cronache improbabili.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”