Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Nuovo progetto di CICLABILITÀ DELL’APPIA ANTICA TRA ROMA E FORMIA

Nuovo progetto di CICLABILITÀ DELL’APPIA ANTICA TRA ROMA E FORMIA
Febbraio 27
19:59 2022

Un successo la presentazione del nuovo progetto di CICLABILITÀ DELL’APPIA ANTICA TRA ROMA E FORMIA promosso da  BIKESQUARE CASTELLI ROMANI presentato alla Locanda Martorelli di Aricia sabato 26 febbbraio.

Il giorno 26 Febbraio 2022 alle ore 10:30 presso la prestigiosa sede della Locanda Martorelli di Ariccia, Piazza di Corte 4, si è svolto l’evento di presentazione del PROGETTO DI CICLABILITÀ DELL’APPIA ANTICA TRA ROMA E FORMIA ideato da BIKESQUARE CASTELLI ROMANI.

Sono intervenuti Danilo Costantini, Consigliere del Comune di Ariccia con delega allo Sport, Turismo e Spettacolo, Valeria Viglietti, Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Lanuvio, Maria Cristina Vincenti, archeologa, guida ambientale escursionistica e socia Simtur (che ha portato anche i saluti dell’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ariccia Barbara Calandrelli), Giampiero Casseri Bikesquare Castelli Romani e socio Simtur, Alberto Riva cofondatore di Bikesquare e Federico Massimo Ceschin, che si occupa di sviluppo di itinerari culturali e percorsi di mobilità sostenibile ed è Presidente di SIMTUR (Società Italiana professionisti mobilità dolce e turismo sostenibile).

L’evento è stato un successo di pubblico ed ha suscitato molto interesse.   BIKESQUARE con il suo referente territoriale Giampiero Casseri e con uno dei suoi fondatori Alberto Riva, venuto ai Castelli dal Piemonte, ha voluto esaltare il forte legame che si instaura tra il cicloturismo esperenziale e i partners del territorio in un’ottica di valorizzare e di coinvolgimento di tutte le attività culturali, ricettive enogastronomiche e di accoglienza che sono dislocate lungo il percorso della Via Appia Antica. I Castelli Romani offrono, oltre a beni culturali eccellenti, strutture ricettive e prodotti enogastronomici di pregio, un paesaggio unico rappresentato in centinai di opere artistiche durante il periodo del Grand Tour ed un ambiente compreso nel Parco Regionale dei Castelli Romani e nel Parco Archeologico-naturalistico dell’Appia Antica. Tutti elementi che possono divenire occasione di svago e di benessere per famiglie e ragazzi che vivono nel territorio nazionale ma anche provenienti dall’estero secondo i nuovi criteri del Turismo di qualità della mobilità lenta e dolce.

Ciclotour e cultura rapresentano dunque un binomio vincente.  La prima tappa di questo viaggio ecoturistico in bike comprende anche esperienze di conoscenza del territorio attraverso visite guidate, escursioni guidate, degustazioni di prodotti tipici ed accoglienza, e come per Orazio, che percorse l’Appia Antica nel 37 a.C., è Aricia, oggi Ariccia la prima tappa, spendida perla dei borghi dei Castelli Romani. Ma si tratta soltanto del primo centro lungo l’Appia poi ci sono Albano Laziale, Castel Gandolfo, Rocca di Papa, Genzano, Lanuvio, Nemi, Velletri e poi nell’area tuscolana Grottaferrata, Frascati, Marino, Monte Porzio…. quei luoghi che Wolfgang Goethe nel 1787 definì di “indicibile bellezza” e che per fortuna lo sono ancora oggi.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”