“O.R.A. Obiettivi Risorse Autoefficacia”
Martedì 21 ottobre 2025 ore 17.30 presso la Casa della Cultura e dello Sport Silvio Di Francia, via Casilina 665, Roma, sarà presentato, con patrocinio FIDAL Lazio, il libro “O.R.A. Obiettivi Risorse Autoefficacia. Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport”, (Autore Matteo Simone), Prospettiva Editrice, 2025.
Saluti istituzionali:
Marco Ricci, Municipio V, assessore (Commercio e Sport)
Marinella D’Innocenzo, Delegata del Sindaco per la Sanità
Intervengono
Annalisa Minetti, cantautrice, modella, atleta paralimpica (bronzo ai Giochi di Londra 2012), ex triatleta Fiamme Azzurre, atleta FISPES (Piano Ma Arriviamo).
Fabio Martelli, Presidente FIDAL Lazio, ex Comandante del Centro Sportivo Esercito, allenatore di Sofiia Yaremchuk, primatista italiana di mezza maratona e maratona.
Matteo Simone, autore del libro, psicologo, psicoterapeuta, guida FISPES (ASD Villa de Sanctis), atleta (ASD Atletica La Sbarra).
Marco Mastrolorenzi, campione europeo windsurf, campione europeo master atletica, decatleta (ASD Atletica La Sbarra).
Stefania Caccamo, atleta FISPES (ASD Villa de Sanctis), calciatrice e flautista.
Modera:
Vincenzo Luciani, scrittore, poeta, direttore del mensile ‘Abitare A’, direttore della rivista di poesia Periferie, ex ultramaratoneta, ex presidente ‘Atletica del Parco’.
L’intento è di illustrare gli argomenti descritti nel libro: concetti, metodi, tecniche, buone prassi e strumenti mentali per raggiungere obiettivi nello sport e nella vita.
Quarta di copertina:
“Matteo Simone parte da se stesso, dalla propria esperienza personale di sportivo e psicologo psicoterapeuta, proponendo un’integrazione di procedure volte alla creazione del suo modello, battezzato con l’acronimo O.R.A., che sembra rendere omaggio al “qui e ora” di perlsiana memoria. In questo libro vi è la spinta ottimistica a ricercare il benessere attraverso lo sport, prestando attenzione alle risorse a disposizione dentro ogni singola persona.
O.R.A. è una formula efficace dal punto di vista del problem solving e può rappresentare un valido supporto a chi è interessato alla psicologia dello sport, della salute e del benessere.
Matteo Simone, in questo suo scritto, punta sull’idea che ogni persona possa dimostrare di avere talento e sperimentare autoefficacia, in qualsiasi campo della vita, e lo sottolinea attraverso il racconto di maratone sportive, storie, riflessioni e aneddoti senza dimenticare la consapevolezza tanto importante per i Gestaltisti.
Tutto questo con lo scopo di favorire una cultura del benessere sia nella vita che nello sport e la diffusione della resilienza e l’apprendimento esperienziale. Come suggerisce l’acronimo, O.R.A. è il momento per iniziare… è inutile attendere.”
http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+simone+matteo.html





-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento