Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Palio dei Borgia: tre spettacoli storici ambientati nel Forte di Lucrezia

Palio dei Borgia: tre spettacoli storici ambientati nel Forte di Lucrezia
Giugno 12
14:08 2024

16-22-28-29 giugno 2024                                                                             Nepi  (VT)

Sarà la suggestiva location del Forte di Nepi,  in cui visse la tormentata Lucrezia Borgia, ad ospitare la novità del Palio di quest’anno.

Tre spettacoli storici, interamente in costume, riporteranno in scena, in una cornice di eccezionale bellezza, i fasti, i dissidi, gli amori e le passioni che hanno contraddistinto l’Età Rinascimentale e la perenne rivalità  fra le quattro Contrade di San Biagio, de La Rocca, di Santa Maria e di Santa Croce.

Ad aprire la rassegna sarà, domenica 16 giugno alle 22, “Lucrezia mi vuoi sposare”, una commedia in atto unico scritto e diretto da Simone Sena, liberamente tratto da “Non ci resta che piangere”.

“Francesco e Cristiano, due giovani amici nella Nepi presente, si ritrovano improvvisamente catapultati nella realtà contradaiola del 1500, per via di un misterioso incantesimo. Cristiano, immediatamente folgorato dalla bellezza di Lucrezia, si innamora e tenterà di conquistarla. I due, perciò, dovranno non soltanto fare i conti con la nuova realtà, ma soprattutto, con le doti combattive di Alfonso I d’Este, il quale deve sposare Lucrezia. Dopo diverse peripezie, riusciranno Francesco e Cristiano a tornare nel 2024 o resteranno per sempre nel mondo contradaiolo?”

La domenica successiva, il 22 giugno, alle 22, sarà la volta di “Alessandro VI – Disonore o ragion di stato”: in scena la libera narrazione sulla vita del Papa Rodrigo Borgia, in una rappresentazione che vuole evidenziare

gli stati d’animo e le emozioni vissute dal discusso Papa Rodrigo Borgia, nel contesto degli avvenimenti che lo videro protagonista del suo tempo. Forti passioni, alleanze e lotte con il nemico in seno allo stato pontificio, storie ormai celebri, interpretate in tutto il mondo, piene, come in tutte le vicende umane, di luci e ombre. La narrazione inizia dalla salita al soglio pontificio dello zio, Papa Callisto III che indirizzerà il giovane Rodrigo alla carriera ecclesiastica. La scena rappresenta una ipotetica aula di Tribunale della Storia in un tempo indeterminato. Le coreografie rappresentano simbolicamente alcune vicende della vita del Papa con le figure femminili principali. Libera versione in chiave teatrale sul Papa Borgia e sulla sua famiglia basata su fatti storici narrati dai contemporanei del Papa e da autori e storici dei secoli a seguire: Jhoannes Burchard, Niccolò Machiavelli, Francesco Guicciardini, Ferdinand Gregorovius.”

A chiudere e la programmazione, venerdì 28 e sabato 29, alle 21,30 e alle 22,30, “Storie vere di illustrissimi spettri”, un vero e proprio tour teatrale notturno al Forte dei Borgia.

“Il percorso inizia da Porta Romana, prosegue sulla via Amerina e attraversa l’intera dimora storica illuminata dalle fiaccole. Sul grande palcoscenico naturale del Forte, evocate dagli Spiriti Guida, vanno in scena le vicende di personaggi leggendari: il Duca Valentino, Lucrezia e Rodrigo Borgia, Giulia Farnese. A completare l’affresco dell’epoca, altre figure emblematiche: la Strega, la Monaca, il Decapitato e i Duellanti. Gli Illustri Spettri, con i loro racconti accompagnati dalle melodie antiche del coro e del flauto, trasporteranno il pubblico al tempo di epiche passioni, ambizioni sfrenate, violenze e inganni, bellezza e spiritualità.”

Una mini-rassegna teatrale che rappresenta un imperdibile viaggio a ritroso nel tempo che catturerà gli spettatori con il fascino della storia e la magia delle ambientazioni

 

Biglietto adulti: 10 euro

Biglietto di cortesia: 1 euro (under 12)

Abbonamento ai 3 spettacoli: 20 euro

Biglietteria on line: https://www.diyticket.it/festivals/582/palio-dei-borgia-nepi

Botteghino vendita biglietti: aperto di fronte alla Proloco di Nepi, il giorno dello spettacolo, dalle ore 19.00

E’ possibile acquistare il biglietto anche nelle tabaccherie centri Sisal/Money

 

 PROGRAMMA SPETTACOLI

 Domenica 16 Giugno

Ore 22:00 Forte dei Borgia

“Lucrezia, mi vuoi sposare?” , spettacolo teatrale scritto e diretto da Simone Sena (liberamente tratto da “Non ci resta che piangere”) (spettacolo a pagamento)

 

Domenica 23 Giugno

Ore 22:00 Forte dei Borgia

“Alessandro VI, Papa Rodrigo Borgia, Disonore o ragion di stato” spettacolo teatrale scritto e diretto da Francesco Madonna (su prenotazione)

 

Venerdì 28 Giugno – sabato 29 giugno;

Ore 21:30 -22,30 Forte dei Borgia

“Storie Vere di Illustrissimi Spettri”, tour teatrale notturno al Forte dei Borgia, direzione artistica Ornella Marcucci

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”