“Partigiane” il 25 giugno da Ubik Frascati
«Credevo di non essere conosciuta e invece, con quella mia bicicletta e quel mio aspetto di ragazzina, moltissimi nei paesi del circondario sapevano che ero una che aiutava i partigiani. Sono sicura di essermi salvata perché quei paesani, donne, uomini o ragazzi, erano tanto stanchi delle sofferenze e dei pericoli, che volevano in qualche modo aiutare. Anche il silenzio era un aiuto.» Teresa Vergalli
Oltre 100 mila donne, in aiuto ai partigiani, si schierarono contro il fascismo, e di queste 35 mila furono partigiane. Una storia ancora troppo poco raccontata, o raccontata in tono minore, di cui vi parleremo presentando Partigiane il 25 giugno 2022 alle ore 18.00, presso la libreria @Ubik di Frascati, via Cairoli 32/34. Edito da @People, Partigiane raccoglie storie di coraggio e libertà narrate in prima persona da dieci donne che decisero di partecipare alla Resistenza e che, dopo il 25 aprile, continuarono a fare grandi cose per la Repubblica. Le donne nutrirono e curarono i partigiani, imbracciarono le armi, fecero le “staffette”, ciclostilarono volantini con cui diffondevano le proprie idee. Idee di pace, idee di libertà, idee di uguaglianza, idee per un’Italia e un’Europa diverse da quelle in cui erano cresciute. Senza le donne la Resistenza non avrebbe mai potuto vincere. Da Ada Gobetti a Teresa Mattei, passando per Renata Viganò e Ursula Hirschmann, per finire con Teresa Vergalli, Partigiane racconta la Resistenza con uno sguardo diverso, quello delle donne.
Saranno presenti all’incontro: Teresa Vergalli, partigiana e autrice della postfazione, e Amalia Perfetti, co-autrice e presidenza ANPI Provinciale Roma e Giovanna Pesci ANPI Grottaferrata.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento