PASOLINI: UNA SETTIMANA DI EVENTI
La settimana Pasolini: Roma celebra l’eredità di un intellettuale senza tempo
A 50 anni dall’omicidio, il Teatro Porta Portese accende i riflettori su Pier Paolo Pasolini con una settimana di eventi che intrecciano memoria, arte e partecipazione civile. Dal 27 ottobre al 2 novembre, il progetto “Pasolini Art Visual Territorio” – promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e organizzato dal Gruppo Teatro Essere APS – propone un intenso calendario di incontri, proiezioni, installazioni e spettacoli. Un percorso che guida il pubblico nel pensiero e nell’universo poetico di Pasolini, restituendo la sua voce come coscienza critica e creativa della città.
Il programma per rivivere Pasolini
Il 27 ottobre (ore 19:00) apre la rassegna un incontro che propone la dimensione più viva del dibattito pasoliniano: “Pasolini, un caso aperto”, con Maccioni, Baldi, Nazio e Di Majo, seguito poi dai documentari di Luigi Di Majo dedicati ai celebri processi a La ricotta e Salò.
Il 28 ottobre (ore 18:00) la riflessione si sposta sul terreno politico e culturale, con Giacomo Marramao, Pietro Folena e Giuseppe Di Leo, mentre il pomeriggio propone Il fotoromanzo di Ragazzi di vita – Quattro storie brevi di Luigi Gallo e lo spettacolo alle ore 21:00 “Anna Magnani e Pasolini” con Tiziana Bagatella e Stefania Parigi.
Il 29 ottobre (ore 18:00) Roma diventa protagonista, con la presentazione del libro “Pasolini e Roma” di Tonino Tosto e a seguire l’incontro Pasolini e… Roma, la città, le borgate con Svetlana Celli e Roberto Morassut, moderati da Andrea Pranovi di Radio Roma Capitale. Il programma continua alle ore 19:30 con il documentario La Rosada e l’Ardilut. Nel Friuli del giovane Pasolini di Roberta Cortella e alle 21:00 il monologo Dove l’acqua del Tevere s’insala di Lillo Di Mauro.
Il 30 ottobre esplora la dimensione interiore con l’intervento alle ore 18:30 di Maria Malucelli, docente e psicoterapeuta del Tavistock Institute of Human Relations di Londra, protagonista di L’Io e Pasolini… “Lui e la vita affettiva; lui e la religione; lui e la borgata; lui e la televisione; lui è la sua vita”. La giornata propone anche il corto L’ultimo ragazzo de vita di Michele Tantillo (ore 19:30) e il monologo Io so er Pecetto di Silvio Parrello (ore 21:00).
Il 31 ottobre alle ore 18:00 il grande schermo diventa specchio poetico e civile con Pasolini e… il cinema: intervengono Alberto Crespi, Andrea Miccichè e Don Dario E. Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze sociali, che approfondisce il rapporto tra Pasolini e la religione. Chiude la serata (ore 21:00) Razza sacra di Mariano Lamberti.
Il 1° novembre alle ore 21:00 va in scena “La verità sta in molti sogni”, scritto e diretto da Tonino Tosto, mentre il 2 novembre segna la conclusione della rassegna con un’intera giornata di memoria e poesia: letture, proiezioni, corti, interviste e anticipazioni della seconda annualità del progetto “Pasolini Art Visual Territorio”. Alle ore 21:00 il “Concerto per Pierpaolo” – Brani musicali inediti, composti su testi di Pasolini ed eseguiti dal GRUPPO PPP. Le attività si svolgono a partire dalle ore 15:30 con laboratori, proiezioni e letture poetiche; dibattiti dalle ore 18:00 e spettacoli dalle ore 21:00. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Roma come teatro di memoria e partecipazione
Con “Pasolini Art Visual Territorio”, il Teatro Porta Portese conferma il suo ruolo di laboratorio culturale e spazio di condivisione. Arti visive, cinema, musica, scrittura e parola si fondono in un percorso che celebra la vitalità di Pasolini e il legame profondo tra la città e il suo sguardo poetico. Una settimana per vivere Roma attraverso l’arte e la memoria, nel segno della bellezza e della cultura come patrimonio comune.
INFORMAZIONI
Teatro Porta Portese
Via Portuense,102 – Roma Tel. + 39 351 3493695
teatroportaportese@gmail.com
www.teatroportaportese.it
Orari degli eventi, tutti con ingresso libero:
– ore 15:30 laboratori, proiezioni di documentari e letture poetiche
– ore 18:00 dibattiti
– ore 21:00 spettacoli






-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento