Pillole di dialetto: in onda il terzo video con il professor Aldo Onorati

Dal 6 marzo sui canali YouTube di Sistema Castelli Romani – i link posti al termine dell’articolo – è in onda il terzo video sui dialetti dei Castelli Romani nel quale il noto scrittore e poeta Aldo Onorati analizza le principali differenze tra il dialetto romanesco e quello di Albano che, tra i vari dialetti dei Castelli Romani, si avvicina molto al vernacolo di Roma.
Intervistato dal giornalista Maurizio Bocci, in questo video realizzato dal videomaker Leonardo Mascioli, Onorati spiega come le differenze esistenti nei secoli scorsi si siano assottigliate, grazie all’interruzione dell’isolamento dei vari centri castellani, dovuta all’introduzione della rete tranviaria nel 1906.
Ad Albano, così prossima a Roma e frequentata giornalmente da villeggianti e da turisti, nel tempo il dialetto si è avvicinato sempre più a quello romanesco.
Durante il video – che certamente raggiungerà le oltre 4500 visualizzazioni dei due filmati precedenti, con grande orgoglio e soddisfazione di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del bel progetto – gli ascoltatori avranno modo di seguire l’interessante discorso, reso singolare anche grazie ai curiosi e divertenti aneddoti, che il relatore narra con la sua inconfondibile simpatia e maestria. Da non perdere!
(https://www.youtube.com/watch?v=AKxxXV8ZCfQ)
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento