PROGETTO DI MAPPATURA E RIQUALIFICAZIONE DEI FONTANILI STORICI DI MONTE COMPATRI
Monte Compatri, 2 marzo 2025 – Monte Compatri ed i Castelli Romani hanno sempre avuto una vocazione agricola e contadina.
Le testimonianze di questa cultura sono rappresentate da decine di vecchi fontanili sparsi nell’intero territorio castellano.
Un tempo questi luoghi, oltre ad essere elementi fondamentali per le attività lavorative – fornendo acqua per i campi e per dissetare il bestiame – erano anche veri e propri centri di aggregazione e convivialità.
Oggi, purtroppo, molti di essi versano in uno stato di degrado e abbandono.
Prendendo spunto da un’ammirevole iniziativa del comune di Macerata, che ha avviato un piano di restauro dei fontanili storici finanziato con i fondi del PNRR, l’UdC Monte Compatri intende proporre un progetto di mappatura e successiva riqualificazione dei fontanili storici presenti sul nostro territorio.
Il nostro obiettivo è restituire valore e dignità a questi luoghi ricchi di storia, ripristinando la loro funzionalità e restituendoli alla comunità come spazi di incontro e identità culturale.
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio impegno per la tutela del patrimonio storico e ambientale del nostro territorio.
Chiediamo il supporto della cittadinanza per segnalare fontanili meritevoli di attenzione e collaborare a questo importante progetto.
Nei prossimi giorni invieremo al Comune di Monte Compatri, alla Comunità Montana, al Parco Regionale dei Castelli Romani ed alla Sovraintendenza ai Beni Archeologici e Culturali una proposta per partire prima con una mappatura e poi con il restauro.
Invitiamo le istituzioni locali e le realtà associative del territorio a unirsi a questa iniziativa, affinché si possa realizzare un intervento concreto e condiviso per la salvaguardia di questi simboli della nostra storia.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento