Quarantennale del Parco Il bilancio degli eventi a Marino
Il Comune di Marino (RM) ha aperto il programma di eventi dedicato al quarantennale del Parco regionale dei Castelli Romani, che vedrà coinvolti, fino a dicembre 2024, tutti i Comuni all’interno del territorio dell’area protetta.
Tanti i partecipanti intervenuti da venerdì 16 a domenica 18 febbraio alle diverse iniziative. Un pubblico numeroso (oltre 150 persone fra presenza e collegamento a distanza) ha seguito il convegno “Il Vulcano Laziale: le origini”, organizzato dal Parco in collaborazione con l’Ordine dei Geologi del Lazio, con lo scopo di esplorare la genesi e le peculiarità del Vulcano Laziale, dal quale sono sorti i Colli Albani.
Il tutto esaurito è stato registrato anche dalle visite svolte, sia di sabato che di domenica, dall’Archeoclub dei Colli Albani al prezioso ‘Mitreo’, uno dei meglio conservati luoghi di culto mitraici al mondo e tra i cunicoli di ‘Marino sotterranea’.
Le associazioni “Saltamonte Trek” e “Legambiente Appia Sud – IL Riccio APS”, con l’attività ‘Abitare la roccia’, hanno guidato i ragazzi in un gioco di orientamento incentrato sui toponimi nel centro storico di Marino.
In tanti, 50 persone, hanno preso parte domenica mattina al ‘Trekking sull’Appia Antica tra Ciampino e Marino’. Una passeggiata attraverso la storia, sulla Regina Viarum, candidata a patrimonio dell’UNESCO e fondamentale trait d’union tra il nostro Parco e quello dell’Appia Antica, guidati dall’archeologa Maria Cristina Vincenti. Alla partenza a Frattocchie era presente per i saluti istituzionali il Sindaco del comune di Marino, Stefano Cecchi.
Il Parco ringrazia tutti i partecipanti e dà appuntamento a marzo ad Ariccia.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento