Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Roma – Alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli la Messa da Requiem di Verdi

Roma – Alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli  la Messa da Requiem di Verdi
Giugno 10
07:40 2025

Alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli

la Messa da Requiem di Verdi ad ingresso gratuito

 11 giugno, ore 20.45       Basilica di Santa Maria in Aracoeli Scala dell’Arce Capitolina, 12 _______________________________________________________________________

Cresce l’attesa, a Roma, per il grande concerto gratuito di mercoledi 11 giugno alla Basilica di Santa Maria Aracoeli.

In programma, dalle 20,45 uno dei classici più amati di Giuseppe Verdi, la Messa da Requiem,  composta in occasione del primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni nel 1874.

L’importante evento rientra nell’ambito della settima edizione della Rassegna “Nuove voci della lirica” ” promossa dall’Associazione INCANTO ETS che, dal 2014, ha sviluppato l’omonimo progetto finalizzato alla promozione dei giovani talenti della lirica, iniziativa promossa dal direttore artistico Maestro Isabella Ambrosini.

Posta ai vertici della produzione musicale di Verdi, la Messa da Requiem è una opera di enorme impatto sonoro e visivo ed è fra le più conosciute ed amate dal grande pubblico.

L’imponente organico richiesto da questa composizione  (quasi 100 musicisti fra orchestra, coro e solisti) sarà formato dall’Orchestra Roma Sinfonica e dal Coro Roma Tre e sarà diretto dal Maestro Isabella Ambrosini, figura rappresentativa nell’ambito della musica lirica a livello internazionale avendo diretto, oltre che in Italia, in tutto il mondo: dalla Russia al Messico all’Egitto e all’Arabia Saudita.

Le formazioni sono entrambe composte da giovani professionisti, selezionati fra i diplomati dei conservatori italiani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni.  Attive dal 1999, in 25 anni hanno tenuto più di 500 concerti in Italia e all’estero, in un’intensa attività indirizzata principalmente alla promozione dei giovani musicisti.

Alle voci già brillantemente in carriera del tenore Matteo Mezzaro e del baritono Alessio Quaresima-Escobar si affiancheranno le “Nuove Voci della Lirica”: il soprano Marija Jelić e il mezzosoprano Giada Frasconi soliste che, nonostante la giovane età, sono già impegnate con successo in un repertorio, come quello dell’ultimo periodo verdiano, che esige una grande maturità vocale ed interpretativa.

 

Il concerto è a ingresso libero.

Info:  info@associazioneculturaleincanto.it – 346- 3642088

 

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”