ROMA, CONSEGNATA AL M° MARIO ALBERTI LA TARGA “ECCELLENZE EUROPEE”
Visibilmente emozionato, tra i premiati della Prima edizione “Eccellenze Europee”, al M° Mario Alberti musicista, flautista, concertista e compositore di Marino, è stata consegnata ieri 27 novembre, presso la sede del Parlamento italiano a Roma, la prestigiosa targa dal Presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato.
Moderatore dell’evento i giornalisti Federica Rinaudo e Fabio Camillacci, presentatrice Eleonora Daniele, presenti l’On. Stefania Pezzopane e nel Comitato di selezione le Prof.sse Angela Napoli e Maria Paola Pagnini, quest’ultima nel ruolo di Presidente.
Dedicato al deputato italiano David Maria Sassoli, presidente del Parlamento europeo prematuramente scomparso nel 2022, l’evento ha visto tra i premiati numerosi rappresentanti del mondo politico, istituzionale, culturale, giudiziario, accademico sportivo, artistico, religioso e sociale, provenienti dai 27 Stati membri dell’Unione Europea: si tratta di una rivisitata estensione in chiave internazionale dell’evento “Eccellenze Italiane”, che da anni è tra gli appuntamenti istituzionali italiani e che valorizza e premia figure meritevoli nel loro impegno di diffusione di importanti valori quali quelli dell’uguaglianza, del rispetto, della legalità.
Proprio questi i valori riconosciuti e premiati, attribuiti alle opere musicali di Mario Alberti, Francesco che sarà Santo e Indiani di Riserva.
Opera quest’ultima, presentata nel luglio 2024 a Palazzo Chigi in Ariccia, a cura dell’Associazione Culturale La Terzina: otto ballate scritte, suonate e interpretate dall’autore, esperto concertista di musica classica, componimenti dai quali emerge, ripercorrendo la tragedia subita dalla grande Civiltà dei Nativi americani, una palpabile commozione nel ricordo di un genocidio, tragico sterminio di un popolo, uno dei crimini contro l’umanità dei quali è disseminata la storia. Una denuncia contro questo massacro, una condanna all’odio di Caino, la cui mano continua ancora oggi a macchiarsi di sangue. Divulgato in 240 Paesi nel mondo su piattaforme digitali da parte della Casa discografica ZDB, il CD Indiani di Riserva ha ricevuto la nomination per la Targa Tenco.
Nel ricevere ieri questa importante targa, il M° Alberti ha ricordato che la musica è speranza, sottolineando che dove c’è violenza c’è solo rumore…
La sua missione, anche nelle scuole dove ci siamo conosciuti e incontrati nelle classi: là Mario Alberti insegnava ai bambini la magia musicale del flauto, trasmettendo proprio questo messaggio di pace, affidato alla leggerezza delle note.
A lui un grande, corale applauso da parte di tutti noi, per il meritatissimo riconoscimento.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento