Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

(S.U.M.): UN CONGRESSO DA DIECI E LODE!

(S.U.M.): UN CONGRESSO DA DIECI E LODE!
Settembre 25
12:49 2025

IL SINDACATO UNICO DEI MILITARI (S.U.M.): UN CONGRESSO DA DIECI E LODE! 

ROMA (RM) – Si è concluso oggi il secondo Congresso Nazionale del S.U.M. – Sindacato Unico dei Militari, che ha visto una nutrita partecipazione non solamente tra gli iscritti, provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche di illustrissimi ospiti.

Oltre agli interventi del Vicesegretario Nazionale per l’Esercito, Gennaro CARNEVALE e del Segretario  Nazionale per l’Aeronautica, Vincenzo FERRI, sono intervenuti l’On. Gen. Domenico ROSSI, già Sottosegretario di Stato alla Difesa, di Davide BELCUORE, Segretario Regionale del Lazio, del Dott. Giuseppe TIANI, Segretario Generale SIAP della Polizia di Stato, del Sen. Bruno MARTON, facente parte della Commissione “Esteri-Difesa” del Senato, dell’On. Davide FARAONE, della V Commissione “Bilancio, Tesoro e Programmazione”, della Dott.ssa Elisabetta TRENTA, già Ministro della Difesa, del Dott. Marco GIANNINI, psicologo e psicoterapeuta dell’Osservatorio “Salute e Sicurezza”, del Dott. Carlo ODDO, Generale di Brigata dei Carabinieri e Capo Dipartimento Medico-Legale del S.U.M., dell’Avv. Maria Concetta ANTONICA e dell’Avv. Fabio BASSO, legali convenzionati con il S.U.M., Capo Dipartimento “Vittime del Dovere”, di Cinzia NARO, Vicepresidente del S.U.M. e, da ultimo, del Presidente Nazionale, Antonello ARABIA, con la moderazione della Dott.ssa Silvia MARI DE SANTIS.

In particolare, il primo dei due panel tematici, dal titolo “SUM: dove il pensiero guida l’Identità Militare”, è stato incentrato sul contributo delle APCSM nei confronti della “specificità militare”, con particolare riferimento al benessere del personale e alle sue tutele, in un momento di particolare sofferenza per tutto il comparto, incrementato dal contesto geopolitico di riferimento, che impone una riflessione politica.

Il secondo, invece, dal titolo “Dal pensiero all’azione per forgiare il Domani: il Militare del Futuro è qui”, invece, si è focalizzato sui contributi delle APCSM, rappresentative e non, all’adeguamento dello strumento militare, in chiave interforze, finalizzato all’incremento della sua efficienza, al servizio del Paese.

Molti dei relatori esterni, nel corso del loro intervento, hanno particolarmente apprezzato il titolo del Congresso – “COGITO ERGO SUM 2040: Pensare Militare per plasmare il Futuro” – evidenziando come, per la prima volta, una APCSM si faccia promotrice, non in antitesi ma con forte spirito collaborativo, di proposte per il futuro, da sottoporsi al decisore politico.

Momento cardine del Congresso Nazionale è stato, sicuramente, quello conclusivo: il Presidente Nazionale del S.U.M., Antonello ARABIA, oltre che ad anticipare i contenuti dello Statuto dell’Associazione Professionale a Carattere Sindacale tra Militari, che verrà approvato entro l’anno dagli iscritti, mediante voto on-line su piattaforma certificata, ha svelato i “10 punti programmatici per il futuro”: si tratta di 10 obiettivi che impegneranno non solamente il Direttivo Nazionale e i vari Dipartimenti, bensì tutti gli iscritti, per il futuro prossimo, incentrati sul miglioramento delle condizioni dei militari, di qualunque ordine e grado, nell’ottica di un efficientamento dello strumento militare.  Il Presidente Nazionale, Antonello ARABIA, il Vice Segretario Gennaro CARNEVALE e la Vice Presidente Cinzia NARO,  hanno quindi, con solenne cerimonia, siglato a nome di tutto il Direttivo Nazionale del S.U.M., il “Contratto con gli iscritti” che li guiderà verso la rappresentatività e, riprendendo il tema del Congresso Nazionale, verso il 2040!

Sottolineano dal S.U.M. che si tratta della prima volta che una APCSM si impegna formalmente verso i propri iscritti e si propone, verso l’Amministrazione Difesa, per perseguire lealmente tali finalità, in un’ottica di armonica collaborazione.

Dalla “revisione delle norme che disciplinano lo stato giuridico dei Volontari in Ferma Prefissata” a una riforma del sistema pensionistico per le Forze Armate, passando per la NASpI per i Volontari a fine ferma senza demerito, alla flessibilità lavorativa con autorizzazione all’effettuazione di attività extra-professionali e promozione del co-working e dello smart-working, a una nuova politica per l’assegnazione degli alloggi di servizio, all’attivazione di servizi di supporto psicologico, all’incremento della sicurezza sui luoghi di lavoro e alle attività formative connesse, a un sistema disciplinare che sia equo, trasparente e garantista e, per finire, alla salvaguardia delle norme che tutelano i diritti costituzionalmente riconosciuti per i disabili: dieci punti che indicano la strada che il S.U.M. – Sindacato Unico dei Militari – percorrerà a braccetto con tutti i suoi iscritti, nel segno della fiducia reciproca e della massima lealtà e trasparenza.

Preannunciata anche una collaborazione con il SIAMO Esercito, rappresentata durante il convegno dal Segretario Generale Mauro PALMAS per l’attuazione di alcuni dei punti presentati.

In aggiunta, la diretta in live streaming sulle pagine social del S.U.M. ha visto la partecipazione di moltissimi iscritti, provenienti da ogni parte d’Italia, che hanno potuto, in questo modo, seguire ogni istante del Secondo Congresso Nazionale, pur non essendo presenti fisicamente nella splendida cornice della Sala Riunioni del Circolo Ufficiali dell’Esercito – Caserma “Pio IX”, in Roma!

Domani, giovedì 25 settembre, è previsto un momento di confronto interno con i Dirigenti Regionali e di Reparto, per definire alcune progettualità da perseguire localmente, nonché le misure di coordinamento per attuare il “Contratto con gli iscritti”.

Il S.U.M. – Sindacato Unico dei Militari, inoltre, coglie l’occasione per ringraziare lo Stato Maggiore dell’Esercito per la disponibilità dimostrata e per aver consentito lo svolgimento del Congresso Nazionale in una struttura militare, tra le più belle esistenti nell’intero panorama nazionale.

 

Foto:     Secondo Congresso Nazionale 2025.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”