SANTA CECILIA INAUGURA UN “MESE WAGNERIANO”
TRA MUSICA, MOSTRE E GIORNATE DI STUDI, SANTA CECILIA INAUGURA UN “MESE WAGNERIANO”
Tanti eventi in programma in occasione dell’apertura di stagione con Die Walküre diretta da Daniel Harding.
La Valchiria torna a Roma, e porta con sé tanti nuovi eventi legati all’immaginario wagneriano. In occasione dell’inaugurazione della nuova stagione 2025/2026, con l’esecuzione dell’opera Die Walküre (La Valchiria) in forma scenica, Santa Cecilia ha organizzato una serie di appuntamenti che permetteranno di addentrarsi nell’opera, fra cui una mostra, una giornata di studi, ma anche eventi pensati per i più piccoli melomani.
Il primo appuntamento è stato mercoledì 15 ottobre, con una giornata di studi interamente dedicata alla figura di Richard Wagner presso l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo. A partire dalle ore 14, una si susseguiranno una serie di interventi incentrati su Wagner, dal suo soggiorno a Roma fino a una ricognizione sui più importanti allestimenti scenici della Valchiria.
L’appuntamento principale è il 23, 25 e 27 ottobre con l’esecuzione in forma scenica dell’opera Die Walküre di Richard Wagner, diretta da Daniel Harding. Le recite sono giovedì 23 ore 18, sabato 25 ottobre ore 15, lunedì 27 ore 18. A firmare la produzione è il team composto dal regista Vincent Huguet, dal designer e scenografo Pierre Yovanovitch e dal costumista Edoardo Russo, in collaborazione con la sartoria Tirelli Trappetti Costumi.
La Sala Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica) sarà completamente trasformata, mostrandosi al pubblico ceciliano in una nuova veste inedita.
Domenica 19 ottobre, è previsto un appuntamento per i più piccoli, a cura del Settore Education di Santa Cecilia: si tratta del laboratorio “Al ritmo delle Valchirie”, un’esperienza interattiva che combina musica, movimento e arte ispirata alla storia e alle musiche dell’opera wagneriana. Il laboratorio è ideato per la fascia d’età dai 5 ai 10 anni. L’appuntamento è in Sala Coro alle ore 11.
In concomitanza con l’inaugurazione della stagione sinfonica, sarà aperta al pubblico una mostra legata al soggiorno romano di Richard Wagner e la moglie Cosima Wagner, nel 1876, organizzato dopo la prima del Ring des Nibelungen a Bayreuth. I luoghi che più ebbero rilevanza durante la permanenza furono Villa Caffarelli, l’Ambasciata di Prussia a Roma, e la sede dell’Associazione artistica internazionale di vicolo d’Alibert, dove si tennero due importanti ricevimenti in onore di Wagner. Durante quel periodo, Wagner incontrò numerose personalità di spicco dell’epoca, dalla contessa Sayn-Wittgenstein agli archeologi Helbig e Curtius, dal letterato Pietro Cossa al filosofo e Joseph Arthur de Gobineau, dai pittori Scipione Vannutelli e Guglielmo De Sanctis, allo scultore Ettore Ferrari, il quale realizzò per l’occasione un ben noto busto dell’artista.
Tra i musicisti incontrati spicca la figura di Giovanni Sgambati, allievo di Liszt, i cui quintetti per archi e pianoforte riscossero non solo l’approvazione di Wagner, ma addirittura il suo personale interessamento affinché li pubblicasse la casa Schott di Magonza, da allora il principale editore del musicista romano.
Durante la sua permanenza romana, Wagner fu inoltre insignito dell’aggregazione all’Accademia di Santa Cecilia in qualità di socio ‘illustre’, come testimoniano i documenti conservati nell’Archivio storico della istituzione.
La mostra ospiterà anche il busto in gesso di Wagner scolpito da Enzo Ferrari, concesso in prestito dalla Galleria d’Arte Moderna di Roma.
GLI APPUNTAMENTI
19 OTTOBRE ore 11
Sala Coro (Auditorium Parco della Musica)
Al Ritmo delle Valchirie
Laboratorio interattivo di musica, movimento e arte (età 5-10 anni)
_____________________
A partire dal 23 OTTOBRE
Foyer Sala Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica)
Mostra Wagner a Roma 1876
_____________________
GIOVEDÌ 23 ORE 18, SABATO 25 ORE 15, LUNEDÌ 27 ORE 18
Sala Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica)
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Daniel Harding
regia Vincent Huguet
impianto scenico Pierre Yovanovitch
costumi Edoardo Russo
light designer Christophe Forey
direttore allestimenti scenici Michele Olcese
in collaborazione con Tirelli Trappetti Costumi
Siegmund Jamez McCorkle
Sieglinde Vida Miknevičiūtė
Hunding Stephen Milling
Brünnhilde Miina-Liisa Värelä
Wotan Michael Volle
Fricka Okka von der Damerau
Wagner Die Walküre
In forma scenica – nuovo allestimento dell’Accademia di Santa Cecilia






-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento