SAPORE DI MARE – IL MUSICAL: Teatro Olimpico di Roma

Il celebre film dei fratelli Vanzina arriva per la prima volta a teatro con le più belle canzoni italiane dei favolosi Anni 60, un cast di straordinari artisti capitanato da Fatima Trotta e Paolo Ruffini e l’immagine curata da Diego Dalla Palma con il laboratorio “Atelier Creativo”.
Un viaggio evocativo nel cuore degli Anni ’60, fra amori estivi, spensieratezza e melodie senza tempo: debutta sui palcoscenici italiani, per la prima volta, “Sapore di Mare – Il Musical”, lo show che trasporta il pubblico nelle atmosfere inconfondibili delle estati versiliesi, ispirato all’iconico film cult che ha segnato un’intera generazione. A Roma, arriva al Teatro Olimpico dal 12 al 23 marzo.
Alveare Produzioni insieme a Savà Produzioni Creative e Gli Ipocriti Melina Balsamo, sono lieti di proporre in prima assoluta al pubblico italiano Sapore di Mare – Il musical, una produzione teatrale completamente originale adattata da Enrico Vanzina e Fausto Brizzi e con la regia di Maurizio Colombi.
Film cult della commedia italiana, diretto da Carlo Vanzina e con sceneggiatura di Carlo ed Enrico Vanzina, Sapore di mare diventa finalmente un jukebox musical destinato a far cantare e ballare tutti i suoi spettatori sui brani più celebri del canzoniere italiano, tutt’oggi scolpiti nella memoria collettiva e cuore pulsante del nostro patrimonio musicale.
“Sapore di mare” è ancora oggi uno dei film più amati dal pubblico italiano per aver contribuito a creare un’immagine romantica e nostalgica di quella favolosa stagione.
Con una colonna sonora intrigante, interamente basata sui grandi successi dell’epoca come “Il Cielo in una stanza” di Gino Paoli interpretata da Mina, “Una rotonda sul mare” di Fred Bongusto, “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli, “Non son degno di te” di Gianni Morandi e altre trenta hits, “Sapore di mare” è da sempre considerato il miglior film dei Vanzina, un successo eclatante ai botteghini, con un incasso di oltre 10 miliardi di lire, che ha dato successo, tra gli altri, a Christian De Sica e Jerry Calà e ha portato Virna Lisi al riconoscimento del prestigioso Nastro d’Argento per la migliore attrice non protagonista.
A teatro, un cast d’eccezione darà vita ai personaggi dell’indimenticabile estate del 1964 vissuta a Forte dei Marmi fra bravate, innamoramenti e avventure amorose.
Paolo Ruffini vestirà i panni del carismatico Cecco il Fotografo, un ruolo qui completamente reinventato per raccontare le trame e gli intrecci dei protagonisti. Un narratore romantico, che con la sua raffinata ironia, sottolineerà la nostalgia dei grandi amori perduti e dell’inconsapevolezza della gioventù.
Fatima Trotta sarà la dolce e sognante Marina Pinardi (interpretata nel film da Marina Suma), il volto di un amore puro e indimenticabile, la ragazza della porta accanto che fa battere i cuori e racchiude la magia di un’estate che profuma di sogni e speranze.
I fratelli Carraro, ricchi e viziati rampolli milanesi, che con la loro simpatia e spensieratezza guidano lo scanzonato gruppo di amici fra mille avventure, saranno interpretati da Edoardo Piacente nel ruolo del seduttore Luca (interpretato nel film da Jerry Calà) e Lorenzo Tognocchi nel ruolo del viveur Felicino (interpretato nel film da Christian De Sica).
Paky Vicenti vestirà i panni dell’imbranato e timido Paolo Pinardi, che insieme alla sorella Marina scopre per la prima volta le bellezze della Versilia, Luca Quarchioni sarà Gianni, il giovane intellettuale genovese, fidanzato con la splendida Selvaggia (interpretata nel film da Isabella Ferrari), impersonata nel musical da Anna Foria.
Giulia Carra sarà Adriana Balestra (interpretata nel film da Virna Lisi), signora borghese e annoiata, dal fascino maturo, preda della passione adolescenziale di Gianni, mentre Renato Tognocchi sarà il marito di Adriana, il Commendator Balestra.
Marta Melchiorre sarà Susan Hunt (interpretata nel film da Karina Huff), biondina inglese tutto pepe, fidanzata di Felicino Carraro che, con il suo fascino esotico, farà girare la testa a Paolo Pinardi e a tanti altri.
Morino il Bagnino, il divertente bagnino, macchietta della spiaggia sarà interpretato da Paolo Barillari mentre Giuseppe Galizia si calerà nel ruolo del milanese Commendator Carraro.
Elisa Filace interpreterà il ruolo Mamma Lucia Pinardi mentre Claudia Campolongo mostrerà il suo poliedrico talento in moltissimi personaggi, tra cui quello del medico, della presentatrice, del tastierista e della cantante.
Carlotta Sibilla sarà Giorgia, la migliore amica di Selvaggia e Alex Botta sarà Maurizio.
Infine, Pietro Mascheroni e Francesco Bianchini interpreteranno i due Marchesini Pucci, aristocratici gemelli dallo stile impeccabile e dalla personalità eccentrica, che sveleranno il loro viaggio interiore, manifestando il coraggio di essere sé stessi in un gran finale a sorpresa. Chiude il cast la splendida Marta Bitti, ensemble della compagnia.
«Con Sapore di Mare – Il Musical vogliamo regalare al pubblico non solo un viaggio nel tempo, ma un’esperienza unica, che unisce musica, emozioni e una storia universale che continua a parlare a tutte le generazioni» ha dichiarato Gianmario Longoni di Alveare Produzioni. «Il nostro obiettivo è quello di far rivivere quella leggerezza e quell’autenticità che hanno reso il film un vero cult, arricchendolo con la magia del teatro musicale».
Monica Savaresi di Savà Produzioni Creative aggiunge: «Sapore di Mare – Il Musical è un progetto che celebra la forza delle emozioni e dei ricordi. È un viaggio nella memoria collettiva, con una narrazione fresca e dinamica che unisce passato e presente. Sono entusiasta di portare questa storia intramontabile in una nuova veste capace di incantare sia il pubblico affezionato che le nuove generazioni».
Alla produzione dello spettacolo si affianca il progetto “Atelier Creativo” firmato Diego Dalla Palma che curerà i look dello show.
Info: biglietti da 73 a 47 euro (prevendita inclusa), ridotto ragazzi 3-12 anni da 59 a 37,80 euro. Acquisto su sito del Teatro Olimpico teatroolimpico.it o su Ticketone. Telefono botteghino 3492378200, email biglietti@teatroolimpico.it . Il botteghino è aperto e risponde tutti i giorni dalle 10 alle 19 orario continuato.
Sapore di Mare è molto più di un musical italiano originale: è una vera celebrazione della creatività, della musica, del territorio e dell’artigianalità che rendono unica l’Italia. Al cuore di questa straordinaria produzione c’è l’ATELIER CREATIVO SAPORE DI MARE, un laboratorio esclusivo che unisce arte e sartorialità, firmato dal genio visionario di Diego Dalla Palma, maestro indiscusso dello stile a livello internazionale.
L’Atelier rappresenta un omaggio vivente al Made in Italy: qui l’eccellenza artigianale italiana incontra l’innovazione, dando vita a costumi, accessori, acconciature e make-up che raccontano una storia di talento e passione. Ogni dettaglio è curato con la precisione e l’amore che solo le mani esperte di artigiani e creativi italiani possono garantire, trasformando ogni personaggio in un’opera d’arte.
Con Sapore di Mare, il Made in Italy trova una nuova, luminosa ribalta: un inno alla bellezza, alla passione e all’arte che solo l’Italia sa offrire. L’arte, il teatro e l’artigianato italiano sono i protagonisti assoluti di questa avventura, e sono orgoglioso di aver contribuito a trasformare un sogno in realtà. Questo è il mio omaggio all’Italia, alla sua cultura e alla sua inesauribile capacità di creare bellezza.” – Diego Dalla Palma
Forte dei Marmi, 1964.
Nella magica estate del 1964, sotto il sole della splendida Versilia, le vite di un gruppo di giovani e delle loro famiglie si intrecciano in un vortice di emozioni, amori e amicizie indimenticabili.
Ci sono i fratelli milanesi Luca e Felicino, ormai volti familiari tra le spiagge e i locali del posto, e Gianni, un ragazzo di Genova che cerca di destreggiarsi tra i sentimenti per la sua fidanzata Selvaggia e i turbamenti verso l’amica di famiglia Adriana, che lo affascina e lo sfugge. Da Napoli, invece, arrivano Paolo e Marina, che portano con sé una ventata di emozioni e nuovi intrecci amorosi: Paolo si innamora di Susan, la fidanzata inglese di Felicino, mentre Marina si abbandona a una storia d’amore leggera e luminosa con Luca.
Tra flirt rubati sotto l’ombrellone, risate contagiose, giochi in riva al mare e falò illuminati dalle stelle, questo intreccio di vite prende vita sullo sfondo del mare toscano, accompagnato dalle melodie intramontabili degli Anni ’60. È un’estate che lascia il segno, piena di scoperte, piccole delusioni e grandi speranze.
Ma, come ogni estate, anche questa finisce, e il ritorno a casa è carico di promesse e sogni per il futuro. Una sola di queste promesse, però, resisterà al passare degli anni, dimostrando che alcune emozioni, come certi amori, sono destinate a durare per sempre.
BRANI MUSICALI
Una carezza in un pugno – Adriano Celentano Quando quando quando – Tony Renis Stessa spiaggia, stesso mare – Piero Focaccia Una rotonda sul mare – Fred Bongusto Hully Gully – Edoardo Vianello A Saint Tropez, Let’s Twist Again – Peppino di Capri Sei diventata nera – Los Marcellos Ferial Il capello – Edoardo Vianello Il Cielo In Una Stanza – Mina La Tremarella – Edoardo Vianello Se mi compri un gelato – Mina Pinne Fucile ed Occhiali – Edoardo Vianello Geghegè – Rita Pavone Andavo a 100 all’ora – Gianni Morandi Cuore – Rita Pavone Luglio – Riccardo Del Turco Senza fine – Gino Paoli e Ornella Vanoni Coccinella – Ghigo Agosti Il ballo del mattone – Rita Pavone, Meraviglioso – Domenico Modugno La bambola – Patty Pravo I miei giorni felici – Santino Rocchetti Una ragazza in due – I Giganti Non ho l’età (per amarti) – Gigliola Cinquetti Il tuo bacio è come un rock – Adriano Celentano Mi sei scoppiato dentro al cuore – Mina Fatti mandare dalla mamma – Gianni Morandi Se mi vuoi lasciare- Michele Si è spento il sole – Adriano Celentano Guarda come dondolo – Edoardo Vianello Io che non vivo (senza te) – Pino Donaggio Il Mondo – Jimmy Fontana Nel blu, dipinto di blu – Domenica Modugno Datemi un martello – Rita Pavone Grazie prego scusi tornerò – Adriano Celentano Storia d’amore – Adriano Celentano In ginocchio da te – Gianni Morandi Scende la pioggia – Gianni Morandi Reginella – Roberto Murolo Una lacrima sul viso – Bobby Solo Azzurro – Adriano Celentano Perdono – Caterina Caselli Non son degno di te – Gianni Morandi Io che amo solo te – Sergio Endrigo Stasera mi butto – Rocky Roberts Boys boys boys – Sabrina Salerno Celeste nostalgia – Riccardo Cocciante L’estate sta finendo – Righeira Mani bucate – Sergio Endrigo Pensiero D’amore – Mal
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento