Sciopero del servizio igiene ambientale del Comune di Rocca di Papa

Riuscito lo sciopero di venerdì 16 maggio dei lavoratori dipendenti della DM Technology del servizio igiene ambientale del Comune di Rocca di Papa
Si è svolto nella giornata di venerdì 16 maggio lo sciopero dei lavoratori dipendenti della DM Technology. La protesta messa in atto è contro l’iniqua organizzazione lavorativa che scaturisce da una carente manutenzione del parco mezzi aziendale; da una carenza di organico del cantiere; da una mancata sanificazione del vestiario considerato Dispositivo di Protezione Individuale, dalla mancata pulizia dei luoghi di lavoro; dai mancati versamenti delle quote TFR ai Fondi complementari con i relativi danni economici connessi ai mancati investimenti; per l’adeguamento dei livelli inquadramentali considerate le professionalità delle maestranze; per l’aggiornamento della quota economica del buono pasto ferma ad un solo euro.
I lavoratori si sono ritrovati in presidio in Piazza della Repubblica per spiegare alla cittadinanza i motivi della protesta e, nei vari interventi che si sono succeduti al microfono, sono emerse voci riguardanti un reclutamento, nella giornata di venerdì scorso, di maestranze venute da fuori il cantiere di Rocca di Papa: si vocifera addirittura provenienti dalla Campania! Se così fosse, sarebbe un gesto di una gravità assoluta e contro ogni forma di lotta sindacale per la quale ne andrebbe appurata la paternità di tale azione. Al netto di ciò, la protesta si è fatta sentire. Eccome!
Hanno fatto estremamente piacere i tantissimi messaggi di solidarietà ricevuti dai cittadini scesi in Piazza per ascoltare le ragioni dei lavoratori in sciopero. Unica nota negativa è l’assenza dei rappresentanti dell’Ente comunale che, nonostante l’avvio dello stato di agitazione sindacale, continuano a non riferirci come l’Ente stesso si stia muovendo e vigilando sul rispetto dei termini dell’appalto in essere con DM Technology.
A tal proposito, nelle prossime ore chiederemo un nuovo incontro ad Ente e Ditta, vediamo cosa sono pronti a risponderci e riferirci.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento